"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Art. 21 della Costituzione italiana"
Per mettere tasse non c’era bisogno di scomodare tanta brava gente, né competenze che, a leggere quel che il pudore non riesce ad arginare, il mondo sembrerebbe invidiarci.
Diciamo che sarebbe bastato anche l’ultimo dei politicastri. Read more
Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Dicembre 2011 22:58 )
Ettore Troilo, eroe, partigiano, nasce il 10 aprile 1898 a Torricella Peligna, un comune della provincia di Chieti, in Abruzzo, e muore a Roma il 5 giugno 1974.
Durante la Resistenza fu l'animatore e il comandante di quella che diverrà nota come Brigata Maiella.
«Non volevo cambiare il mondo, volevo solo vivere in pace.»
Domenico Troilo
Brigata Majella è il nome con cui è conosciuta la formazione partigiana abruzzese Gruppo Patrioti della Maiella: prendendo il nome dal massiccio montuoso della Majella, essa adottò il nome semplificato di Maiella, termine utilizzato in tutti i documenti ufficiali.
Nella storia della Resistenza italiana essa presenta alcune caratteristiche peculiari:
Casoli e i Comuni del comprensorio, nel chietino, hanno voluto ricordare il 68° anniversario dell'inizio della storia dei Patrioti della Maiella con una mostra che ripercorre le principali azioni dei partigiani che, partiti dalle montagne abruzzesi, seguirono l'VIII Armata inglese per concorrere a liberare l'Italia, fino a raggiungere Asiago, nel vicentino, il primo maggio 1945.
"Così ho restaurato la Lancia Aurelia B24, guidata da Gassman: andrà alle Mille Miglia"
di Franco Giubilei*
A risentirlo dal vivo oggi quel clacson indisponente e inconfondibile, degno accompagnamento delle spacconate di Vittorio Gassman ne «Il sorpasso», sembra di rivederli, lui e la sua vittima sacrificale Jean-Louis Trintignant, su e giù per l’Italia un po’ cafona dei dorati Anni 60 a bordo dell’Aurelia B24 convertibile. Read more
Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Dicembre 2011 11:14 )
Sarà perché alla fine è vero che non si può chiedere ai tacchini di allestire il pranzo di Natale, ma la prima impressione che viene, dalle notizie che arrivano da Roma, è che sia stata, da parte del presidente Mario Monti, una occasione perduta per dare un segnale proprio a chi finora ha pensato solo ad ingrassare.
Gli articoli pubblicati sono espressioni dei singoli estensori e si declina ogni responsabilità sul loro contenuto. Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica ilprimato@ilprimato.com