Pin It

Accade il 9 settembre

Il 9 settembre è il 252º giorno del Calendario Gregoriano

Il 253° negli anni bisestili 

Mancano 113 giorni alla fine dell'anno

 36a settimana 

Segno zodiacale: Vergine

La fuga da Roma di Vittorio Emanuele III

San Valentino in A. C. e le Feste Patronali

  • 9 – La battaglia della foresta di Teutoburgo segna la fine dell'espansionismo romano in Germania, durante il principato dell'imperatore romano Augusto
  • 337 – I figli dell'imperatore romano Costantino I — Costantino II, Costanzo II e Costante I — vengono incoronati augusti e, dopo la purga che ha colpito gli altri membri maschili della dinastia costantiniana, regnano insieme
  • 533 – Un esercito romano di quindicimila uomini al comando di Belisario attracca a Caput Vada (attuale Tunisia) e marcia alla conquista di Cartagine, occupata dai Vandali
  • 999 – Nella battaglia di Svolder re Olaf I di Norvegia viene sconfitto in mare dalla flotta di una coalizione composta da Danimarca, Svezia e dal Jarl di Lade.
  • 1349 – Forte terremoto nell'Appennino abruzzese che causa ingenti danni e molte vittime.
  • 1493 – Nella battaglia di Krbava l'esercito croato-ungherese del ban Mirko Derenčin subisce una pesante sconfitta da parte dell'impero ottomano.
  • 1513 – Nella Battaglia di Flodden Field Giacomo IV di Scozia viene sconfitto
  • 1739 – Scoppia nelle colonie americane la prima rivolta di schiavi di colore noto come ribellione di Stono.
  • 1776 – Il Congresso Continentale dà ufficialmente il nome di Stati Uniti alla nuova nazione
  • 1801 – Lo zar Alessandro I conferma i privilegi dei governatorati baltici
  • 1839 – John Herschel scatta la prima fotografia su lastra di vetro
  • 1850 – La California viene ammessa come 35º stato degli USA
  • 1863 – Guerra di secessione americana: L'esercito unionista entra a Chattanooga
  • 1867 – Il Lussemburgo ottiene l'indipendenza
  • 1886 – Viene finalizzata la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche
  • 1922 – Finisce la Guerra greco-turca
  • 1923 – Mustafa Kemal Atatürk fonda il Partito Popolare Repubblicano Cumhuriyet Halk Partisi (CHP)
  • 1924 – Massacro di Hanapepe: durante uno sciopero dei lavoratori dello zucchero nell'isola hawaiana di Kauai, vengono uccisi sedici dimostranti.
  • 1926 – Viene fondata la National Broadcasting Company
  • 1942 – Seconda guerra mondiale: Un idrovolante giapponese sgancia una bomba incendiaria sull'Oregon
  • 1943 - La fuga da Roma dei regnanti italiani
  • 1943 - Seconda guerra mondiale: Gli Alleati sbarcano a Salerno e a Taranto
  • 1943 - Viene costituito il Comitato di Liberazione Nazionale
  • 1944 – Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica libera la Bulgaria
  • 1945 – L'ammiraglio Grace Murray Hopper scopre il primo bug – una falena
  • 1948 – Viene creata la Repubblica Popolare Democratica di Corea
  • 1956 – Elvis Presley appare per la prima volta al The Ed Sullivan Show
  • 1971 – Scoppia la Rivolta della prigione di Attica, sedata il 13 settembre: le vittime saranno 42
  • 1975 – Viene lanciata la sonda Viking 2
  • 1976 – L'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) aderisce alla Lega araba
  • 1991 – Il Tagikistan dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica
  • 1993 – L'OLP riconosce il diritto di Israele all'esistenza in pace e sicurezza
  • 1999 – La Dichiarazione di Sirte
  • 2001 – Ahmad Shah Massoud viene mortalmente ferito in un attentato suicida compiuto da agenti di Al-Qaida
  • 2004 – L'Ambasciata australiana di Giacarta viene presa d'assalto da un attentato dinamitardo che uccide dieci persone.
  • 2015 - Con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II ha eguagliato il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina.

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna