Pin It

Tornareccio e le storie intorno a Monte Pallano 

Sabato 31 luglio 2010 alle ore 17:30 presso il Centro Museale di Tornareccio, in provincia di Chieti, si terr√† la prima edizione di un ciclo di incontri dal titolo ‚ÄúStorie intorno a Monte Pallano‚ÄĚ a cura del Comune e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo. E‚Äô la storia di una scoperta archeologica avvenuta nel 1989, quando in via De Gasperi, in pieno centro storico, emerge una necropoli arcaica risalente alla fine del VII-VI secolo avanti Cristo con un ricco corredo di ornamenti in bronzo. Le ricerche archeologiche condotte dal 1991 in poi portano alla luce altre sei sepolture arcaiche, a testimoniare che il centro storico conserva un importante patrimonio archeologico.

La mostra archeologica che contestualmente verrà aperta al pubblico espone i reperti recuperati nel corso di due decenni di lavori svolti in questa zona dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo e dal team anglo-americano che opera nell’ambito del Sangro Valley Project, con la professoressa Susan Kane dell’Università americana di Oberlin (OHIO).

Il Comune di Tornareccio è già noto per le sue Mura Megalitiche, databili al V-IV secolo avanti Cristo: realizzate con enormi massi di calcare locale, che raggiungono la lunghezza di 200 metri, superando i 5 sia in larghezza che in altezza, esse si alternano perfettamente agli affioramenti naturali di roccia, fino a formare un vero e proprio recinto su tutto l’altopiano.

Il Sindaco Nicola Pallante ed il Soprintendente Andrea Pessina presenteranno quattro racconti di archeologia narrati dai protagonisti delle ricerche archeologiche: Storie intorno a Monte Pallano, di Amalia Faustoferri; Memorie di uno scavo, di Davide Aquilano; La necropoli di Via De Gasperi, di Paola Riccitelli; Archeologia tra la gente, di Marlene Suano.

L'allestimento espositivo è stato curato dalla PARSIFAL - Società Cooperativa di Vasto.

Data Inizio:31 luglio 2010
Data Fine: 20 gennaio 2011

Costo del biglietto: nessuno;
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Tornareccio, Centro Museale
Orario: sabato e domenica 10 - 12 ; 17 - 19
Telefono: 0872.868.139
Fax: 0872 868.884
E-mail:
Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna