Pin It

La fantasia degli architetti è inesauribile. I risultati… incredibili, ma sempre belli da ammirare.

Abbiamo raccolto dieci opere fra le più interessanti del mondo.

Non vuole essere una classifica, ma un incontro con realizzazioni interessanti, curiose, che hanno lasciato una impronta importante nel mondo.

·         1 - L'Oriental Pearl TV Tower sfiora il cielo di Shangai dall’alto dei suoi 468 metri rivelandosi la torre più alta in Asia e la terza torre più alta del mondo. Situata all'estremità di Lujiazui, nel distretto di Pudong, la famosa torre televisiva, rappresenta una delle architetture più curiose del mondo, una costruzione più che moderna composta da cinque sfere all'interno delle quali ci sono ristoranti, centri commerciali ed un albergo, lo Space Hotel.

·         2 - Una delle follie architettoniche made in UK si trova a Birmingham. Conosciuta come Selfridges Department Store, questa lussuosa catena, a differenza delle più classiche strutture inglesi, è frutto dell’ingegno degli architetti del Future Systems. Interamente ricoperto da particolari dischi, da quando ha aperto nel 2003, il negozio è stato definito dal magazine del settore Retail Week come uno dei 100 negozi da visitare nel mondo.

 

·         3 - Insolita per essere un’architettura di matrice religiosa, quella di Notre-Dame du Haut, una cappella situata a Ronchamp, nel sud della Francia, è uno degli ultimi capolavori firmati dall’architetto Le Corbusier. Realizzata secondo i canoni del brutalismo architettonico, questa chiesa colpisce e richiama l’attenzione dei pellegrini per il suo curioso tetto a forma di carena di nave in grado da renderlo uno degli edifici più affascinanti del Novecento.

 

·        
4 - Una delle attrazioni turistiche più curiose di Vienna è la Hundertwasser haus, una casa sui generis le cui forme assolutamente non convenzionali sono il biglietto da visita dell'architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser. Per vivacizzare il quartiere popolato da famiglie meno abbienti, l’artista si è servito di tinte vivaci, alberi che sbucano dai tetti, forme asimmetriche e cupole tondeggianti che rendono curiosi i 52 appartamenti situati nel Landstrasse, la zona meridionale di Vienna.

 

 

·         5 - Apparentemente una semplice casa, concretamente la Wonderworks è una delle più originali attrazioni turistiche di Orlando, in Florida, una sorta di giostra che permette di vedere in mondo sottosopra e vivere tante esperienze sensoriali uniche che vanno dal terremoto ad altre calamità naturali.

 

·         6 - Progettato dall' architetto israeliano Moshe Safdie, Habitat 67 altro non è che la combinazione di 356 cubi uniti a formare un palazzo dalla forma piuttosto originale. Situata a Montreal, in Quebec, quest’opera è stata creata in onore dell’EXPO 67, svoltosi nel 1967, e considerata una delle fiere più importanti al mondo.

 

·         7 - La Cubic House eretta a Rotterdam nel 1984 grazie a un’idea dell’architetto Piet Blom, è una residenza composta da ben 32 cubi ognuno dei quali è un modulo abitativo autonomo suddiviso in 3 piani.

 

·         8 - La Dancing House, conosciuta un tempo come Fred&Ginger per omaggiare la coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Roger, è un edificio curioso che domina il centro di Praga, nella Repubblica Ceca. Creata da Vlado Milunic e da Frank Gehry, questa costruzione ospita numerosi multinazionali ed un pregiato ristorante francese.

 

·         9 - Il Manchester Civil Justice Centre, con i suoi 34.000 metri quadrati articolati in 15 piani, è il palazzo di giustizia più grande mai realizzato a Manchester, in Gran Bretagna. Costruito dallo studio Denton Corker Marshall rispettando i principi della sostenibilità ambientale, la struttura ha ottenuto la valutazione “Excellent” del sistema di classificazione BREEAM.

 

·         10 - Architettura recente ed avveniristica, il Palazzo della Biblioteca Nazionale di Minsk, in Russia, si trova all’interno di un nuovo edificio la cui curiosa forma rappresenta un'attrazione turistica di notevole rilevanza. Si tratta di uno dei luoghi di culto più importanti dell'est in quanto, al suo interno, sono conservate cospicue raccolte di libri in lingua russa di celebri autori.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna