Pin It

La galassia più lontana dell'universo ha 13,8 miliardi di anni

È la scoperta di un gruppo di ricercatori guidati da Steven Finkelstein dell’Università di Austin nel Texas, che grazie al telescopio spaziale Hubble della Nasa e allo spettrometro Mosfire, un telescopio che si trova alle isole Hawaii, sono stati in grado di individuare la galassia più antica mai osservata.

Lo studio è stato condotto su 43 oggetti e solo z8_GND_5296, così è stata denominata, ha confermato l'enorme distanza.

Nel team del professor Finkelstein anche l'italiano Adriano Fontana: "Non solo z8_GND_5296 è la galassia più vicina al Big Bang mai scoperta, ma è anche sorprendentemente piena di elementi pesanti formati in generazioni precedenti di stelle.

Sebbene sia così vicina al Big Bang ha una storia interessante alle spalle."

I dati raccolti dai ricercatori hanno rivelato che  la galassia è nata quando l'universo aveva 700 milioni di anni ed è circa un miliardo di volte la massa del sole.

Inoltre, z8_GND_5296  ha due caratteristiche insolite: la prima è che produce stelle ad un ritmo molto veloce, circa 100 volte di più rispetto alla Via Lattea.

Il che la porterebbe ad essere molto più luminosa rispetto ad altre galassie. In secondo luogo contiene un'elevata percentuale di elementi più pesanti dell'idrogeno e dell'elio.

Quindi è probabile z8_GND_5296 possa essersi formata sui resti di generazioni precedenti di stelle.

www.yahoo.com