Pin It

Vuoi che l’amore duri? Mantieni le distanze!

Ci sono le coppie più pantofolaie, che vanno in vacanza sempre nello stesso posto, quelle che considerano gli amici indispensabili e quelle che adottano una ripartizione dei ruoli maschio-femmina molto rigida.

Ognuna di queste coppie è un mondo a parte, dove una vita di coppia sana può arrivare a ridurre lo stress, migliorare la forma fisica e ad accrescere la sicurezza economica.

Ma per tutti coloro che inseguono il grande amore arriva sempre la fatidica domanda: quanto durerà?

Dando uno sguardo alle statistiche emerge che gli anni più difficili per lei arrivano intorno ai quarant’anni ovvero quando una donna sposata è più incline al tradimento, mentre per gli uomini il momento di crisi arriva più avanti.

Come riuscire allora a rendere longevo un rapporto d’amore? La ricetta base sembra proprio essere quella di mantenere una buona dose di autonomia con qualche piccolo trucco. Ecco cinque consigli per aiutare la durata di una relazione.

1 – Spazi e interessi
Molto spesso si dimentica troppo facilmente che prima di essere coppia si è anche individui con i proprio interessi e desideri. Ed allora cerchiamo di ritagliarci degli spazio cercando di non invadere le reciproche sfere di azione: avere un proprio ‘giardino segreto’ anche se soltanto nell’immaginario rappresenta una ottima strategia nella vita di coppia.

2 – Separati è meglio
Proviamo a fare vacanze separate o a dormire in camere da letto distinte o quanto meno non nel letto matrimoniale ma ognuno nel proprio o, per chi può permetterselo, in case distinte ma vicine. Secondo gli studiosi alcuni di noi considerano infatti l’intimità del letto o del bagno ancora più profonda di quella sessuale.

3 – Meno importanza al sesso
Ma, per rendere longevo un rapporto d’amore, occorre saper anche sdrammatizziamo il sesso o per lo meno cercare di attribuirgli meno importanza. Infatti, pretendere di fondare il matrimonio o il nostro rapporto sul sesso, che è instabile per definizione, è come costruire la propria casa su delle sabbie mobili: esaurita la passione si esaurirà anche il rapporto.

4 – Nuovi ruoli
Inoltre, proviamo a reinventare continuamente i ruoli all’interno di una coppia: trascorso il magico momento dell’amore diventa necessario saper riscrivere il copione ogni giorno, trasformando continuamente il nostro modo di essere coppia per evitare di cristallizzare certi modelli all’interno della vita a due.

5 – Litigi costruttivi
Per vivere a lungo insieme, giocano un ruolo fondamentale anche la capacità di praticare il litigio in senso costruttivo, il saper perdonare l’altro ed una dose di humour necessaria per sdrammatizzare i piccoli problemi.
A prima vista possono sembrare tutti fatti scontati e facilmente applicabili ma nella maggior parte dei casi non è proprio così.

E allora non bisogna mai far mancare la fiducia, la capacità di amare l’altro senza aspettarsi nulla in cambio e la stima reciproca ed il tempo, perché la fretta è da sempre nemica dell’amore.

www.yahoo.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna