Pin It

Thomas Cook, mi­nistro del culto battista, nasce il 22 novembre 1808, è considerato il fondatore della moderna industria turistica: fu lui infatti che ebbe l'idea di organizzare viaggi guidati, con l'intento di offrire un motivo di svago alle perso­ne non abbienti, in modo da distoglierle dall'alcoolismo allora dilagante

Nel 1841 allestì la prima escursione, a cui presero parte 500 persone, utilizzando un treno che le ferrovie inglesi avevano messo a disposizione.

L'iniziativa ebbe un successo tale che ben presto l'organizzazione di viaggi ¬ętutto compreso¬Ľ si trasform√≤ in una lucrosa attivit√† economica.

Thomas Cook nasce il 22 novembre 1808 a Melbourne, un paese di 5.000 abitanti della contea del Derbyshire, in Inghilterra, e muore il 18 luglio 1892.

Divenuto ministro battista, nel 1828, era un membro della Società della Temperanza, che combatteva l'alcolismo e il consumo di alcool.
Il 5 luglio 1841, sfruttando le nuove possibilità offerte dal treno, organizzò un viaggio di 11 miglia da
Leicester a Loughborough, a cui parteciparono 570 persone, membri della Società della temperanza, al costo di uno scellino a testa.

Tale costo comprendeva il biglietto del treno e il pasto della giornata.

Il successo di questa prima iniziativa fu tale da spingere lo stesso Cook ad organizzare pacchetti e prodotti turistici sempre pi√Ļ articolati, dando inizio all'industria turistica modernamente intesa.

Nel 1845 organizzò dei viaggi a Liverpool, successivamente organizza viaggi in occasione di importanti manifestazioni, come l’Esposizione Universale di Parigi o sui luoghi della Guerra civile americana.

Nel 1855 organizza il primo viaggio organizzato attraverso l'Europa, un tour che comprendeva Bruxelles, Colonia, Heidelberg, Baden-Baden, Strasburgo e Parigi.

Nel 1868, crea i primi coupon d'h√ītel. Nel 1869 √® la volta della prima crociera sul Nilo.

Nel 1874 crea i traveller's cheque.

Nel 1888, la compagnia ha ormai uffici in tutto il mondo: Stati Uniti, Medio Oriente, Australia, etc, e emette pi√Ļ di 3.25 milioni di ticket di viaggio.¬†¬†

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna