Società di comodo, occultamento degli utili, sedi legali

di Andrea Muratore*    

Olanda, Cipro, Malta, Lussemburgo, Belgio e Irlanda: cinque Paesi che rappresentano altrettanti paradisi fiscali “occulti” all’interno dell’Unione Europea, organizzazione sinora incapace di risolvere il problema del dumping interno sulle tasse e le competizioni tra gli erari nazionali.

Il debito pubblico è la vera garanzia anti-crisi

di Andrea Muratore*

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo in campo il 18 maggio il titolo annunciato ad aprile e studiato dalla squadra del direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera, ottenendo in quattro giorni 22,4 miliardi di euro di finanziamenti.

Opzionate altre nove

La fornitura che lʼazienda italiana si è aggiudicata vale 800 milioni di dollari e il contratto prevede lʼopzione per altre nove navi.

La Marinette Marine Corporation (Gruppo Fincantieri) si è aggiudicata la gara per la fornitura di una fregata alla US Navy, del valore di 800 milioni di dollari.

Giuseppe ContePromette 200 miliardi, ne arriveranno solo 5

di Andrea Muratore*   

Il decreto liquidità del governo Conte inizia già a essere depotenziato: tra carenza di coperture, difficoltà negli stanziamenti diretti e garanzie cautelative la potenza di fuoco della manovra che stanzia, sulla carta, oltre 200 miliardi per coprire i prestiti alle imprese in una prima fase ne vedrà mobilitati una porzione ridotta.

Il rischio della distruzione del tessuto industriale

di Giuseppe Basini*

Poiché, finita l’alluvione di liquidità oggi necessaria per attutire questa enorme e strana crisi, provocata dal virus e da governi mediamente inetti, verrà il momento di pagare con denaro vero (non si può “creare moneta” in maniera continuativa, senza che questa non finisca per valere più nulla), ecco qualche proposta per l’inizio della ricostruzione.