Pin It

Manifestazione a Montorio al Vomano

all'interno della Vetrina del Parco

domenica 6 settembre 2009

La Ciclabile del Vomano

corridoio verde tra Adriatico e Parco Gran Sasso-Monti della Laga

È il titolo dell’8° edizione della manifestazione itinerante, organizzata a Montorio al Vomano, dal

Coordinamento per le Ciclabili Abruzzo Teramano

nell’ambito della Vetrina del Parco.

Domenica 6 settembre 2009, alle ore 10.00, nella sala civica in Piazza Orsini, sarà presentata la proposta per la valorizzazione del percorso in buona parte esistente ma sconosciuto, da Montorio al mare, attraverso la proiezione delle immagini fotografiche di tutto il tragitto.

Alle ore 11.00 si svolgerà la biciclettata, una facile escursione (gratuita e aperta a tutti) con partenza da Montorio, che consentirà ai partecipanti di poter conoscere, pedalando, il tratto da Montorio alle porte di Zampitti.

Per l’occasione il Comune di Montorio ha riaperto, con un corretto lavoro di pulizia del sottobosco, l’antico tratturo che costeggia il Vomano, attraverso il meraviglioso bosco fluviale del Vomano rimasto in questo tratto allo stato naturale.

Il percorso che sarà visitato con la biciclettata è la prima parte del lungo tracciato, da Montorio al mare, lungo 45 km, percorribile in bici, a piedi o a cavallo.

Quando la via sarà resa pienamente fruibile e tabellata, la Strada Maestra del Parco (strada turistica percorribile in bici da strada), non si interromperà a Montorio ma potrà giungere sulla costa adriatica, lungo l’asse dell’antica Cecilia, con un considerevole incremento dell’appetibilità turistica della vallata del Vomano.

Il Coordinamento invita tutti a partecipare al convegno di presentazione e alla escursione in bici.


Prof. Lucio De Marcellis

Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano

www.abruzzoinbici.it

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna