Pin It

Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese

Avviene dall’1 al 20 agosto

La piĂą bella vetrina dell'artigianato artistico abruzzese.

Per conoscere la specificitĂ  di un artigianato artistico interessante ed elaborato da meritare l'attenzione di quanti fanno dell'arte e della cultura di riferimento la propria passione, professione, attivitĂ  intellettuale e pratica.

La terra d'Abruzzo ha radici artigiane ed artistiche che vengono da lontano e di grande prestigio che vanno valorizzate in tutta la loro originalitĂ  e dinamicitĂ , non solo per la riuscita estetico-espressiva e pratico-concreta del manufatto, ma soprattutto per il pathos, il coinvolgimento, la passionalitĂ , l'attaccamento alla propria terra, alle proprie origini e radici che caratterizzano la realizzazione dell'oggetto ad opera degli artisti che la segnano: gente semplice, vera, spontanea, ricca di sapienza e saggezza di vita.

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese nasce nel 1970 a Guardiagrele grazie alla volontà di persone sensibili e attente alle attività culturali locali.

L’Ente è un organismo autonomo che si propone si salvaguardare le attività artistiche-artigianali locali, mantenendo pur sempre legami di partnership con analoghe istituzioni pubbliche e private nazionali.

Nel 1981 l’Ente ottiene  il riconoscimento legale da parte della Regione Abruzzo, diventando il punto di riferimento per un territorio ricchissimo di antiche tradizioni.

Oro, Ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, lavori al tombolo e ricami sono tutte attività manifatturiere che oggigiorno L’Ente, non solo cerca di conservare e tutelare nella loro integrità storica, ma anche di promuovere e diffondere grazie al Centro di Eccellenza dell’Artigianato Artistico Abruzzese costituito nel 2002.

Ogni anno, fin dalla sua nascita, l’Ente organizza a Guardiagrele dal 1° al 20 agosto La Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese

Quest’attività espositiva si è arricchita nel tempo con l’istituzione del
Concorso Nazionale di Arte Orafa “Nicola da Guardiagrele” che si svolge a cadenza biennale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna