Pin It

Berlusconi, Salvini, MeloniIl M5s crolla e il Pd lo supera

di Andrea Indini*

Salvini esulta: "Grazie Italia".

Molto male il M5s: è sprofondato al 19,9%.

Forza Italia è al 9,5% e Fratelli d'Italia al 6,1%.

Al termine di una campagna elettorale infuocata, che ha messo a durissima prova la tenuta del governo gialloverde, Matteo Salvini porta la Lega in testa alle elezioni europee incassando un risultato storico.

A farne le spese è Luigi Di Maio che vede il Movimento 5 Stelle sbriciolarsi e farsi addirittura superare da Nicola Zingaretti e dai democrat.

Nell'esecutivo si ribaltano così i rapporti di forza tra i due alleati che da domani torneranno ad affrontarsi dopo essersi divisi su qualsiasi misura da approvare.

"Questo risultato - fanno subito notare i big del Carroccio - ci d√† pi√Ļ forza per mettere al centro dell'agenda politica le nostre proposte".

"Una sola parola - scrive Salvini su Facebook mentre lo spoglio è ancora in corso - grazie Italia".

Con una fortissima crescita rispetto alle elezioni politiche dell'anno scorso, secondo la terza proiezione realizzata da Tecnè per la trasmissione Matrix, la Lega è al 30,8%.

Un vero e proprio balzo in avanti rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo del 2018 quando alla Camera aveva incassato il 17,4%.

"√ą chiaro che gli italiani si aspettano che ora il pallino sar√† in mano alla Lega e star√† a Salvini decidere", mettono le mani i vertici di via Bellerio.

E, sebbene si affrettino tutti ad assicurare che "non è all'ordine del giorno chiedere poltrone né cambiare il premier", qualcosa stanotte si è rotto nel governo.

Perch√©, in poco pi√Ļ di un anno, a bruciare una valanga di voti √® stato il M5s a guida Di Maio che, dopo aver portato a casa il 32,7% dei consensi alle ultime politiche, √® sprofondato al 19,9%.

Una vera e propria emorragia di voti che ha portato i dem guidati da Zingaretti a superare i grillini incassando il 21,4% delle preferenze.

Fonti accreditate del Nazareno sottolineano che, dopo cinque anni, "si è invertita la tendenza" e il Pd "è tornato a crescere".

Forza Italia è, invece, data al 9,5%. Fratelli d'Italia, che alle politiche aveva il 4,3%, è salita al 6,1%.

"I patrioti italiani sbarcano nel parlamento europeo", commenta con soddisfazione Giorgia Meloni.

*www.ilgiornale.it   

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna