Pin It

Esame di maturità per la coalizione

Quando si tratta del centrodestra ipotizzare delle deadline è sempre un esercizio ad altissimo rischio, perché gli stessi leader hanno sovente disatteso le scadenze che si erano dati per rimettere insieme i cocci della coalizione.

Ma è fuor di dubbio che la settimana in arrivo costituisca in qualche modo uno snodo decisivo per ricostruire quello che la rielezione di Mattarella aveva sfasciato.

Sono almeno due, infatti, gli appuntamenti in agenda destinati a incidere sulla strada per ritrovare l'unità.

Il primo è l'approdo in aula alla Camera del disegno di legge sul presidenzialismo fortemente voluto da Fratelli d'Italia.

Se ne discuterà a partire da martedì 10 maggio e, al di là delle reali possibilità che la riforma costituzionale veda la luce in questa legislatura (in verità pochine), l'occasione sarà in qualche modo «riparatrice».

Furono proprio alcune assenze tra i banchi di Lega e Forza Italia, infatti, a impedire che il testo ottenesse il via libera in commissione.

Una circostanza mal digerita dalla Meloni che ora, invece, si aspetta massima compattezza dagli alleati.

Il secondo appuntamento è la scadenza per la presentazione delle liste per le Amministrative, venerdì 13.

Al momento, nonostante la solita litania su lacerazioni e faide, il centrodestra ha già trovato l'accordo in 20 dei 26 capoluoghi al voto.

Anche se quelli «mancanti» (Verona, Parma, Catanzaro, Messina, Oristano e Viterbo) non sono di secondo piano.

La speranza è di ricucire almeno in alcune di queste realtà.

Per farlo, però, sarebbe necessario il più volte annunciato e finora rinviato vertice tra i leader.

In Fratelli d'Italia confidavano potesse tenersi giovedì, quando Giorgia Meloni era a Como per presentare il candidato sindaco di coalizione.

Poi le agende non si sono incrociate e l'appuntamento - stando a quanto riferisce il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani - non è previsto neanche per questo weekend.

Ma è evidente che, se si vorrà in qualche modo sbloccare la questione Amministrative, non si potrà andare oltre lunedì o martedì.

*www.iltempo.it

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna