Pin It

Automobili e inquinamento

Siete confusi dai dati su quanto inquinino davvero le automobili? Vorreste fare una scelta "ecosostenibile", ma non sapete come fare?

Dalla Germania arriva un'idea intelligente al riguardo che però, come tutte le innovazioni, dovrà essere testata per bene e limata delle imperfezioni.

Il Bundesrat (il Parlamento tedesco) ha infatti approvato nei giorni scorsi una normativa che crea un sistema di catalogazione delle automobili simile a quello già usato anche da noi per gli elettrodomestici, con classi che vanno dalla A alla G all'aumentare dell'emissione di CO2 nell'atmosfera.

Chiaro, semplice e lineare, tutto bene così? Mica tanto: a stemperare i facili entusiasmi ci ha pensato il gruppo ambientalista "Deutschland Verkehrsclub" che ha analizzato attentamente la Legge notando parecchie imperfezioni.

Un esempio su tutti? Nella stessa classe, la B, figurano auto "piccole" come Citroen C1, Toyota Aygo o la "nostra" Panda (con emissioni di CO2 che rasentano i 100 g/Km) insieme a vetture di lusso come Audi Q7 3.0 TDI o Porsche Cayenne Hybrid (che di CO2 ne producono quasi il doppio).

L'associazione tedesca va anche oltre e si spinge ad affermare che, se classificati con lo stesso metodo, una semplice Golf 1.4 e un carro armato Leopard 2 avrebbero la stessa etichetta, la E: si metterebbe sullo stesso piano perciò un'auto pesante 1,2 tonnellate che consuma circa 16 Km/litro con un "bestione" di oltre 60 tonnellate che "fa" circa 250 metri con un litro

Tutto questo perché, secondo il portavoce del movimento "verde", la classificazione sarebbe stata studiata con il contributo dell'industria automobilistica, che dal canto suo avrebbe introdotto determinati parametri su emissioni e massa dell'auto in modo da favorire le berline di lusso e i grandi SUV, rischiando così di trarre in inganno i consumatori.

Sarà vero?

L'idea di avere delle "etichette" ci sembra quindi più che azzeccata, ma probabilmente, per renderla davvero utile, sarebbe stato sufficiente "incastrare" le vetture in fasce più semplici ed intuitive: ad esempio "A" fino a 100 g/Km di CO2; "B" fino a 150 g etc.

Vedremo come andrà a finire la disputa, assolutamente certi dovendo scegliere tra un'immortale Golf ed un mezzo cingolato abbiamo tutti le idee piuttosto chiare!www.yahoo.com 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna