Pin It

Le cause più comuni degli incidenti stradali

di Emiliano Caretti*

Tutti sanno che l'uso del cellulare in auto è consentito solo se abbinato ad auricolari o vivavoce, ma non molti sono a conoscenza del fatto che anche in questa configurazione il rischio di distrarsi resti comunque molto elevato.

Ma quali sono i comportamenti che possono farci calare pericolosamente l'attenzione mentre si è alla guida e cosa si può fare per minimizzare i rischi?

Studi in questo settore ce ne sono stati molti in questi ultimi anni e tutti hanno più o meno raggiunto le stesse conclusioni: utilizzare in auto il telefono normalmente corrisponde ad aumentare il rischio di una distrazione di quasi cinque volte, ma anche (e qui sta la sorpresa, visto che è un comportamento "legale") adoperando auricolari o vivavoce i benefici sono limitati, dato che una perdita di concentrazione è comunque quattro volte più probabile del normale.

In pratica conversare con qualcuno al telefono mentre si è al volante avrebbe un effetto simile a quello di guidare dopo aver assunto alcol, aumentando del 50% i tempi di reazione.

Ancora più pericoloso è mettersi a scrivere un messaggio: a causa dell'attenzione maggiore da dedicare a quest'azione, il rischio di avere un incidente aumenta di ben 23 volte!

Anche i sistemi di navigazione satellitari o di infotainment sono da utilizzare con parsimonia e se possibile a vettura ferma, dato che possono distrarre in maniera molto simile.

Per avere un'ulteriore conferma basta dare uno sguardo ai dati usati da Autostrade per l'Italia nella sua ultima campagna informativa "I 12 mesi della sicurezza stradale": ad una velocità di 130 Km/h una perdita di attenzione di appena un secondo significa che la nostra vettura andrà senza alcun controllo per 36 metri; in città invece, procedendo a 40 Km/h e distraendosi per soli due secondi, la perdita di controllo dell'auto sarà per ben 20 metri, più che sufficienti a causare un incidente anche grave.

Come difendersi dalle distrazioni in auto

Parlare al telefono solo per lo stretto indispensabile

Programmare il navigatore satellitare prima di partire

Non scrivere mai SMS

Limitare l'uso di sistemi elettronici (climatizzatore, radio, computer di bordo etc.)

*www.yahoo.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna