Pin It

I guasti auto più frequenti

Vi siete mai chiesti quali siano le parti più "delicate" delle nostre vetture, quelle che più facilmente possano andare incontro a malfunzionamenti?

A tal riguardo, ognuno di noi ha esperienze personali diverse, e va detto che in molti casi anche la condotta e lo stile di guida influenzano l'emergere di determinati problemi su tutti gli altri.

Una cosa è però certa: nel giro di poco più di un ventennio, le automobili sono cambiate profondamente, grazie a sistemi di sicurezza sempre più avanzati e a una vera e propria "invasione" dell'elettronica, oramai presente quasi in ogni angolo delle nostre quattro ruote.

Per via di questa "mutazione", sono quindi cambiate anche le procedure di manutenzione: quando il computer di bordo non esisteva ancora, infatti, gli interventi da fare erano pochi e ben definiti; per quanto riguarda l'impianto elettrico, ad esempio, spesso bastava la sostituzione "fai da te" di semplici fusibili e lampadine, molte volte contenute in piccole scatoline blu di plastica, sempre presenti nelle vecchie auto dei nostri genitori o nonni.

Al giorno d'oggi, invece, lo stesso impianto richiede, per essere manipolato e controllato nel modo giusto, la presenza di meccanici e apparecchiature specializzate.

Sono proprio i dati provenienti dagli addetti ai lavori (raccolti dalla compagnia assicurativa britannica "Warranty Direct") che hanno permesso la compilazione di una speciale classifica degli inconvenienti più comuni che colpiscono le nostre automobili.

Scorrendo questa poco invidiabile graduatoria, si vede però come al primo posto ci sia ancora lui, il temutissimo impianto elettrico, che ha addirittura visto un aumento del 10% dei guasti nell'ultimo decennio.

Entrando più nel dettaglio dei problemi, invece, si può notare come quelli più frequenti riguardino il sistema d'accensione (circa l'11%) e quello d'iniezione (9%); più dietro troviamo, invece, sia il classico "problema al motore" (con il 7,6% degli interventi) che quelli a ruote e gomme, riguardanti "solo" il 6,5% dei guasti.

Facendo un piccolo riepilogo, ecco dunque la classifica degli inconvenienti più comuni delle nostre auto, stilata in base alle segnalazioni dei meccanici d'Oltremanica.

1 – Problemi all'impianto elettrico

2 – Rottura del servosterzo

3 – Malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione

4 – Usura precoce di pastiglie freno e dischi

5 – Usura precoce della frizione

6 – Rottura del motorino dei tergicristalli

7 – Consumo eccessivo di olio motore

8 – Consumo precoce delle plastiche degli interni

www.yahoo.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna