Pin It

Mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bici

Si svolge la seconda domenica di maggio

Il ministero dell'Ambiente ha indetto, la seconda domenica di maggio, la Giornata nazionale della Bicicletta, per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile.

In occasione di questo evento, torna la manifestazione Bimbimbici promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Saranno oltre 200, in tutta Italia, le città aderenti a Bimbimbici.

Tra sabato 11 e domenica 12 maggio, oltre 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie saranno impegnati in una pedalata in sicurezza lungo i percorsi urbani.

Bimbimbici è, di fatto, un'occasione divertente per trascorrere una giornata in famiglia e per condividere l'esperienza di muoversi in bicicletta nella propria città, scoprendo tutti i vantaggi per la salute e l'ambiente.

Bimbimbici è anche il momento conclusivo del percorso didattico sui temi della mobilità ciclistica portato avanti da FIAB nelle scuole e del concorso nazionale che quest'anno era dedicato ai benefici per la salute nell'utilizzo regolare della bici.

Oltre 2.000 alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado hanno partecipato al concorso realizzando disegni e componimenti poetici e musicali sul tema

Più sani e più felici in bici.

Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici che, parallelamente, intende porre all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità - e bellezza - dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

www.lastampa.it

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna