Pin It


Don Ameche, pseudonimo di Dominic Felix Amici, attore e regista statunitense, nasce il 31 maggio 1908 a Kenosha, capoluogo della Contea di Kenosha, nello stato del Wisconsin, negli USA, e muore a Scottsdale, il 6 dicembre 1993.

La scelta del nome “Ameche” è dovuta al fatto che in inglese si pronuncia “Amici”.

Vinse il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1986 per il suo ruolo in “Cocoon, l'energia dell'universo”.

Nato da padre di origini italiane e da madre irlandese, iniziò la sua carriera come attore di vaudeville con Texas Guinan che in seguito lo tolse dai suoi spettacoli perché era troppo cadaverico.

Fece il suo primo debutto cinematografico nel 1935 diventando subito uno degli attori piĂą gettonati della fine degli anni '30 ad Hollywood.

Partecipò a film di grande successo per l'epoca come “La storia di Alexander Graham Bell” e “Il cielo può attendere”.

Efficacissima la sua apparizione nel film “Una poltrona per due” assieme ad Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, film del 1983, nel ruolo di uno di due fratelli ai vertici della finanza che operano uno scambio di persona per scommessa.

Il film viene considerato uno dei migliori lavori del regista John Landis.

Nel 1932 sposò Honore Prendergast con la quale restò unito fino alla morte di lei nel 1986 e dalla quale ebbe sei figli, l'ultimo dei quali, Jim Ameche, è anch'egli attore.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna