Pin It

Karl Landsteiner,  biologo e fisiologo, nasce il 14 giugno 1868 a Baden bei Wien, in Austria e muore a New York il 26 giugno 1943.

E’ lo scopritore, nel 1901, dei quattro principali gruppi sanguigni umani (A, B, AB e 0) e, nel 1940, con Alexander Wiener, del fattore sanguigno Rh.

La scoperta dei gruppi sanguigni (che gli valse il premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1930) portò, come maggiore conseguenza, all'impiego pratico e diffuso della trasfusione di sangue, che prima era molto rischiosa perché non si conosceva se il sangue di due individui era o no compatibile.

La determinazione del gruppo sanguigno cominciò ad entrare nell'uso nel 1907 e, con la trasfusione, fu praticata su vasta scala nel corso della prima guerra mondiale, salvando un gran numero di feriti.

Perché il sangue è, per definizione, un tessuto, la trasfusione sanguigna si può considerare come il primo innesto di tessuto perfettamente riuscito nella storia della medicina.

Nel corso delle ricerche, venne scoperto il fattore Rh (da Rhesus, il nome zoologico della scimmia in cui questo fattore fu notato per la prima volta, e in seguito riscontrato anche nel sangue umano), che permise di spiegare l'origine della malattia emolitica del neonato (o eritroblastosi fetale) nel caso che gli egli erediti il fattore Rh (Rh positivo) dal padre ma non dalla madre (Rh negativa).

A Vienna dove si era laureato in medicina nel 1891, Landsteiner insegnò patologia dal 1909 al 1919, dopo aver trascorso cinque anni studiando biochimica in varie università d'Europa per dedicarsi particolarmente all'immunologia.

Nel 1922 Landsteiner si trasferì negli Stati Uniti, dove lavorò all'Istituto di ricerche mediche Rockefeller di New York, ed assunse la cittadinanza americana nel 1929.

Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità.

Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna