Pin It

Brian CiccotostoBrian “Cicco” Ciccotosto, l'abruzzese tra le leggende del  “Football Australiano” *, lo sport nazionale Australiano,  nasce il 4 aprile 1948 in Australia.

di Geremia Mancini**

Brian “Cicco” Ciccotosto una delle “Leggende” dell’ “Australian rules football” (Football australiano)*  è di origine abruzzese.

Il padre Pietro era nato a Vasto il 24 marzo del 1920 e la madre Emma Orlando era nata a Casalbordino nel 1926.

I due si conobbero in Australia e il loro matrimonio arrivò  nel 1943.

Dal matrimonio nacquero 4 bambini Domenic,Tina, Ron e il 4 aprile del 1948 Brian Bruno Peter.

Il piccolo Brian cresce robusto e voglioso di emergere.

Sin da ragazzo si appassiona allo sport  più seguito del paese l’Australian rules football.

Si capisce da subito che è un predestinato.

Fa tutta la trafila, giovanili e squadra riserve,  nella squadra della sua città il “South Fremantle Fooball Club” e alla fine, nel 1967, arriva l’esordio il prima squadra.

Da allora in poi sarà  titolare inamovibile e collezionerà per il suo club ben 211 partite. Giocherà in nazionale e nel 1970 porterà il “Bulldogs”, questo il simbolo della squadra, a vincere il titolo nazionale giocando una indimenticabile partita, ancora oggi ricordata, nella finale contro il Perth.

Quel campionato e quella leggendaria, durissima, partita gli varranno l’assegnazione, in quel 1970,  del prestigiosissimo riconoscimento della “Simpson Medal” quale miglior giocatore.

Nel 2011 arriverà il meritatissimo inserimento nella “South Fremantle Hall of Fame” che vuol dire essere entrato, per sempre, nella storia di questa società.

Nei “Bulldogs”  Brian Ciccotosto è stato, per quasi 50 anni,  prima  giocatore fino al 1977  (per lungo tempo anche capitano), poi allenatore e infine dirigente.

Il “South Fremantle Fooball Club” è anche noto per avere una forte componente di giocatori “aborigeni”.

A questi giocatori “Cicco” è sempre stato legato e ne ha sempre riconosciuto gli enormi meriti. Brian “Cicco”, felicemente sposato con Marge, ha due figlie e due nipoti.

* Il football australiano è lo sport più seguito d'Australia. Nasce nel 1858 ed è, in molte cose, simile al rugby.

**Presidente onorario “Ambasciatori della fame”

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna