Pin It

Ugo CrescenziUgo Crescenzi, politico, nasce il 25 aprile 1930 a San Benedetto del Tronto, e muore a Pescara il 9 gennaio 2017.

Primo presidente della Regione Abruzzo e deputato della Democrazia Cristiana nella decima legislatura (1987/1992).

Nato a San Benedetto del Tronto, Crescenzi si stabilì a Pescara dopo gli studi.

Esponente di spicco della Dc negli anni Settanta e Ottanta, e pi√Ļ volte rieletto nelle file della Dc.

Il cordoglio del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso: "Mi lacera sapere che Ugo Crescenzi non √® pi√Ļ tra noi.

Ho coltivato con dedizione l'amicizia che mi legava a lui poiché rappresentava un modello: democristiano purosangue, fautore di una politica ricca di profondità intellettuale, egli ha seguito tutto il cursus honorum nel partito fino a diventare primo Presidente della Regione Abruzzo nel 1970″.

Parole di cordoglio a seguito della morte di Crescenzi sono arrivate dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio: "Esprimo le mie condoglianze e quelle dell'intero Consiglio regionale alla famiglia di Ugo Crescenzi venuto tristemente a mancare oggi‚ÄĚ.

Primo Presidente della Regione Abruzzo nel 1970, Crescenzi è sempre stato una figura di spicco e di riferimento della Democrazia Cristiana abruzzese.

Parlamentare dal 1987 al 1992, Crescenzi è stato uomo e amministratore di grande spessore politico, qualità riconosciuta da tutti, anche dagli avversari di un tempo.

L'azione svolta da Crescenzi negli anni, ha fatto si che la Regione Abruzzo crescesse sotto il suo attento sguardo di uomo di cultura, oltre che di attento rappresentante delle istituzioni.

Con la morte di Crescenzi - ha concluso Di Pangrazio - perdiamo un grande abruzzese".

La sua salma riposa nel cimitero di Colonnella.

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna