Pin It

Robert FultonRobert Fulton, ingegnere e inventore statunitense, nasce il 14 novembre 1765 a Little Britain, ora chiamata in suo onore Fulton, in Pennsylvania, e muore a New York il 24 febbraio 1815 , è stato l’inventore della nave a vapore

È famoso anche per avere progettato un nuovo sistema di sbarramento dei canali con l'uso dei piani inclinati e per avere scritto un libro sul miglioramento delle comunicazioni attraverso i canali.

Uomo di varie attività, inventò anche una macchina per tessere il lino, una per la produzione di cordame e una per segare e lucidare i marmi.

Ancora giovanissimo, lavorò come apprendista presso un orefice, ma più tardi utilizzò il suo talento per dipingere ritratti e paesaggi.

A ventidue anni si trasferì in Inghilterra per completare i suoi studi e si interessò particolarmente di ingegneria.

Dopo che ebbe progettato i nuovi sbarramenti dei canali e dopo che ebbe scritto il suo libro sulla navigazione in questi, si trasferì a Parigi dove costruì il sommergibile Nautilus.

Nel 1798 lo presentò al governo francese come l’unico mezzo in grado di distruggere la potente flotta inglese.

Ne era tanto sicuro che, come compenso, chiese per se la proprietà di tutte le unità nemiche colate a picco, un premio di 4.000 franchi per ogni cannone di nave con più di 40 bocche da fuoco affondata, oppure un premio di 2.000 franchi se la nave ne aveva meno di 40.

Le cose però non andarono secondo le sue spavalde e ottimistiche previsioni: egli infatti non riuscì a sorprendere una sola nave inglese.

Nello stesso tempo, portò a termine la costruzione del primo battello a vapore.

Il primo modello funzionante fu varato da Claude de Jouffroy nel 1783, ma si trattava di un prototipo ancora sperimentale.

Il primo servizio regolare di navigazione a vapore fu inaugurato nel 1807 sul fiume Hudson con il battello “Steam-boat”, più tardi ribattezzato “Clermont”.

Il battello a ruote progettato da Fulton, e realizzato insieme a Robert L.Livingston, utilizzando un apparato motore ideato da James Watt, percorreva in 32 ore esatte i 240 km fra New York ed Albany.

Aveva una potenza di 18 cavalli ma fu demolito quasi subito dai barcaioli del fiume per paura di restare senza lavoro.

Nel 1814 costruì per conto del suo governo la prima nave a vapore da guerra, chiamata Fulton.

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna