Pin It

Anthony Campitelli, architetto italiano naturalizzato statunitense, nasce il 20 dicembre 1911 a Castel Frentano, e muore al Suburban Hospital il 18 settembre 2004.

E' vissuto a Bethesda.

Ha progettato chiese, centri commerciali, uffici nella zona di Washington.

Mr. Campitelli, nativo di Castel Frentano in Italia, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1928. Ha vissuto a Filadelfia prima di stabilirsi nella zona di Washington nel 1940.

Nel 1941, ha collaborato con un altro immigrato, Nathan Brisker, per formare l'Housing Development Corp., una società che ha costruito migliaia di case, condomini, centri commerciali e uffici nel corso dei successivi 50 anni.

Tra i progetti di Campitelli figurano la Chiesa cattolica di Nostra Signora della Misericordia e l'annessa scuola di Bethesda, la Chiesa di Santa Croce e la sua scuola di Garrett Park, Silver Spring Plaza e la 540 unità di torri universitarie ed un complesso di appartamenti a Wheaton, dove l'azienda ha avuto il suo ufficio.

Inoltre ha progettato e sviluppato diverse suddivisioni abitative a Montgomery e contee di Prince George, utilizzando artigiani italiani per i dettagli pi√Ļ fini degli edifici.

Il lavoro preferito da Campitelli è stato la ristrutturazione in stile rinascimentale della Casa Italiana nel 1981, di un centro sociale italiano accanto alla Chiesa del Santo Rosario nel centro di Washington.

Campitelli ha mantenuto un forte interesse per la cultura italiana e ha ricevuto la Stella della Solidarietà da parte del governo italiano.

Nella sua città natale, a Castel Frentano, ha finanziato il restauro di alcune chiese antiche e di una antica scuola materna fondata nel 1915 tutt'oggi ancora funzionante accanto alla quale si trova un piccolo giardino a lui dedicato in segno di riconoscenza e che si affaccia sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Era un pittore compiuto, scultore e musicista.

E’ stato membro dell'American Institute of Architects e Congressional Country Club.

Ha vissuto gli ultimi 17 anni nella seconda delle due case ha progettato per se stesso a Bethesda.

Ha continuato a lavorare come architetto e designer fino al 1997.

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna