Pin It

Obama premia ricercatore italiano

Federico Faggin, padre del primo Intel 4004, è nato il 1° dicembre 1941, e riceverà dal presidente Barack Obama il riconoscimento nazionale per la tecnologia e l’innovazione.

Medaglia d’oro alla ricerca italiana.

Il presidente americano Barack Obama consegnerà il più alto riconoscimento statunitense per gli scienziati al vicentino Federico Faggin.

Il ricercatore italiano, nato a Vicenza il 1° dicembre 1941, è il padre del primo microprocessore, il famoso Intel 4004.

Faggin riceverà la medaglia nazionale per la tecnologia e l’innovazione insieme ad altri due membri del team Intel, Marcian Hoff e Stanley Mazor.

''Emergono ancora una volta l'intelligenza, la preparazione, l'intuito e il caparbio lavoro di un grande veneto che, con le sue scoperte ha contribuito a modernizzare ed elevare la qualità della vita di tutti noi'' ha commentato il presidente del Veneto
Luca Zaia congratulandosi con il vicentino.

Federico Faggin, il ricercatore è nato a Vicenza nel 1941, dopo il diploma all’istituto Tecnico Industriale, ha iniziato a lavorare all’Olivetti contribuendo alla progettazione e poi dirigendo il progetto di un piccolo computer elettronico digitale.

Nel 1965 si laureò in fisica all’Università di Padova e divenne assistente di elettronica.

Dopo un’esperienza alla SGS-Fairchild, è passato alla sua consociata, Fairchild Semiconductor in California, e infine all’Intel nel 1970.

Da otto anni è amministratore delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali.

www.libero-news.it

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna