Pin It

Lady Gaga, a volte scritto Lady GaGa, nome d'arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, nasce il 28 marzo 1986 a Yonkers, nello stato di New York.

Figlia di Giuseppe Germanotta e Cynthia Bissett, entrambi di origine italiana, per la precisione di Palermo lui e di Venezia lei, affermati imprenditori dell’area Web.

Influenzata dalla musica pop degli anni Ottanta di artisti come Madonna e Michael Jackson, e dal glam rock di artisti come David Bowie e i Queen, dei quali è grande estimatrice, soprattutto del frontman Freddie Mercury, a quest'ultimi si è ispirata per creare il proprio nome d'arte, un chiaro riferimento alla canzone Radio Ga Ga dei Queen.

È stata messa sotto contratto dalla Interscope Records e ha debuttato nel 2008 con l'album The Fame dal quale sono stati estratti singoli di grande successo, soprattutto in Australia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Italia, dove i suoi pezzi più conosciuti sono Poker Face, Bad Romance, Paparazzi, Telephone.

Conseguentemente al grande successo, il 31 gennaio 2010 ha ottenuto due Grammy Awards, uno per Poker Face come "Miglior brano dance" e l'altro per l'album The Fame, eletto "disco elettropop dell'anno".

Il 16 febbraio successivo ha vinto inoltre tre BRIT Awards, come "miglior artista internazionale femminile", "migliore album internazionale" (per The Fame) e "migliore artista emergente".È inoltre stata decretata dal TIME l'artista più influente dell'anno.

Vedi anche: Madonna; Lady Gaga supera Obama;

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna