Pin It

Madonna della Libera oppure Maria Santissima della Libera

La festa in suo onore si celebra il 2 luglio.

La Madonna della Libera apparve il 2 luglio 663 a Benevento e liberò, appunto, la città dall'assedio di Costante II.

La Madonna apparve con la croce impressa sul palmo della mano: caratteristica che divenne il segno distintivo della Madonna della Libera ricorrente in ogni sua raffigurazione.

Famosa ed oggetto di devozione da un gran numero di fedeli è l'icona bizantina raffigurante la Madonna della Libera che fu trafugata dai Veneziani nel 1453 a Costantinopoli.

La sacra icona è tutt'ora conservata nell'omonimo santuario a Rodi Garganico, paese dove, come vuole la tradizione raccontata dallo storico De Grazia, miracolosamente si arenò durante il trasporto.

In seguito a tale evento la Madonna della Libera divenne patrona del piccolo paese del Gargano, dove da allora, ogni 2 luglio se ne celebra la solennità.

Circa trenta anni fa l'antica chiesa di Rodi Garganico dedicata alla Madonna della Libera fu dichiarata santuario.

Una statua della Vergine andò a finire nel XV secolo in Molise, a Cercemaggiore, dove fu eretto un santuario (1456-1492).

La Madonna della Libera era molto venerata da San Pio da Pietrelcina, il quale soleva chiamarla "La Madunnella nostra", in riferimento al culto molto diffuso a Pietrelcina.

L'iconografia usata per rappresentare la Madonna della Libera è caratterizzata da una simbologia fortemente legata alla lotta ed alla liberazione: la Vergine è spesso seduta su un trono con, sul grembo il Bambino, nel sacro quadro conservato nel santuario di Rodi il Bambino gioca con una colomba trattenuta da un filo.

Sul collo della Madonna è impresso il simbolo della croce, presente anche sul palmo della la mano destra, benedicente.

L'onomastico lo si festeggia il 2 luglio e lo festeggiano le persone che portano il nome di: Libera, Liberata, Maria Libera e Maria Liberata, anche se esiste Santa Liberata, la cui festa liturgica si celebra l'11 gennaio o il 20 luglio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna