Pin It

CALICI DI STELLE,  IN 9 CANTINE ABRUZZESI

lunedì 10 agosto, dalle 18.00 alle 24.00 

Visite guidate, gastronomia, musica e buon vino  

Dopo l’appuntamento primaverile di “Cantine Aperte” e le prime edizioni di "Sabato On Wine", le cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo tornano ad aprire le porte ai visitatori lunedì sera, dalle 18 alle 24, per “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento estivo organizzato in collaborazione con le Città del Vino, che promuovono invece numerosi eventi nelle piazze. 

In nove cantine socie del Mtv Abruzzo distribuite nelle province di Pescara e Chieti, gli appassionati e i curiosi potranno incontrare i produttori e degustare i loro vini in una delle notti più suggestive dell’anno, godendosi la magica atmosfera delle stelle cadenti, allietata da numerosi eventi collaterali di musica, spettacoli e gastronomia.  Su prenotazione, in molte delle cantine, sarà possibile anche cenare con menu completi dall'antipasto al dolce.

Non mancheranno in ogni caso stuzzichini ed intrattenimenti vari, come lo spettacolo del comico Marco Papa da Dora Sarchese ad Ortona, il jazz di Gianni Ferreri e la sua band a Villamagna da Fattoria Licia o l'esibizione dei cantori abuzzesi da Torre Raone, a Loreto Aprutino. 

“Un piacevole viaggio notturno nell’enologia che arriva subito dopo il successo ormai consolidato di Cantine Aperte - sottolinea il presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo Massimo Di Cintio – Calici di Stelle è un evento sul quale i soci hanno deciso di investire per avvicinare alla conoscenza dei nostri produttori e dei nostri vini sia gli appassionati abruzzesi sia soprattutto i numerosi turisti in vacanza nel nostro territorio, accogliendoli dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, per far conoscere loro il lato più romantico delle cantine e dei nostri vignaioli”. 

Queste le cantine aperte per Calici di Stelle con i rispettivi eventi collaterali:  

Provincia di Chieti: Del Casale Sergio (Vasto): cena su prenotazione, degustazioni e visita in cantina.

Cantina Frentana (Rocca S. Giovanni): degustazione  vini e visita in cantina

Cantina Collefrisio (Frisa): Per festeggiare l'Anno Internazionale dell'Astronomia, picnic sugli spazi aperti e, dalle 23 alle 24, si spegneranno le luci e la notte s'illuminerà di stelle.

Dora Sarchese (Ortona): cena - spettacolo "Aspettando le stelle" con Marco Papa e Matteo Laudadio. Costo euro 30,00. In collaborazione con Pastificio Cocco.

CIavolich (Miglianico) Cena sotto le stelle in giardino con degustazione di vini e prodotti tipici abruzzesi accompagnati da musica dal vivo.

Fattoria Licia (Villamagna): dalle 20:30 in degustazione il Trebbiano "Il Colle Ruzzo" e il Bianco Colline Teatine "I Calanchi" abbinati ai piatti tipici della bella stagione. In sottofondo la musica rilassante di Gianni Ferreri e la sua Band. A fine serata un brindisi alle stelle con il Majestas Chardonnay. Il costo della serata è di  25 euro, solo su prenotazione.

Per info e prenotazioni telefonare al n. 0871/300252 e 320/9190279. Menu: Trebbiano d'Abruzzo DOC "Il Colle Ruzzo" 2008, prosciutto e melone, formaggetta fresca delle valli abruzzesi, pipidign'e baccalà, melanzane arrosto agli odori, verdure estive ripiene, verde estivo nel piatto, pallottine "cace e ove", Bianco IGT Colline Teatine "I Calanchi" 2008, pasta alla pecorara, coniglio nostrano e patate"sott'a lu coppe", tasca di vitello alle verdure, Bianco IGT Chardonnay "Majestas" 2005, dolci, frutta, caffé, liquori 

Provincia di Pescara:

Abruzzo Vini (Cepagatti): Degustazione vini e visita in cantina, con stuzzicherie offerte dal ristorante Casa Italiana. prenotazione obbligatoria tel. 085 9749561 - 9700141.

Valle Reale (Popoli): Visita in cantina e degustazione di vini e prodotti tipici

Tenuta Torre Raone (Loreto Aprutino): degustazione dei vini di tutte le annate e di prodotti tipici locali. 

La serata sarà allietata da un gruppo di cantori della tradizione abruzzese. 

Per conoscere più nel dettaglio le iniziative è possibile contattare le info line del Movimento Turismo del Vino Abruzzo 085.4715036 – 347.7261223 o visitare il sito nazionale www.movimentoturismovino.it.   

Segreteria e Ufficio Stampa: virgola comunicazione – tel.085.4715036

Rif. Francesca Lupone tel. 338.4173079

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna