Pin It

Bastano due bicchieri di succo di ciliegia al giorno

Soffrire d'insonnia è ancora un problema molto comune, particolarmente diffuso tra le persone anziane.

Tisane, farmaci e yoga a volte non sembrano produrre i risultati sperati e le notti appaiono interminabili.

Fortunatamente un rimedio a questo problema sembra giungere da uno dei frutti più amati di sempre: le ciliegie.

Più precisamente, potrebbero bastare due bicchieri di succo di ciliegia al giorno per dimenticarsi dell'insonnia e passare una notte tranquilla e serena.

LA RICERCA

A suggerire l’idea è stato uno studio presentato dai ricercatori della Louisiana State University (USA).

A quanto pare, infatti, le ricerche condotte su un campione di persone con età media di 65 anni avrebbero dimostrato che il delizioso frutto estivo in succo avrebbe proprietà che conciliano il sonno,

Inoltre non bisogna consumarne dosi elevate: basta berlo due volte al giorno!

Gli effetti del succo di ciliegia si cominciano a vedere già dopo due settimane di "terapia": lo studio ha difatti valutato i risultati del gruppo sopra descritto rispetto ad un gruppo di controllo che assumeva un placebo o altre bevande considerate "conciliatrici di sonno".

Le persone che bevevano il succo di ciliegia due volte al giorno - mattina e sera - dormivano in media dai 60 agli 84 minuti in più rispetto alle persone degli altri gruppi.

UN AMMINOACIDO DELLE CILIEGIE AIUTO IL SONNO

Ma per quale ragione assumere questa bevanda favorirebbe il sonno?

Secondo gli esperti sembra che un simile effetto benefico sia da attribuire alla presenza di triptofano all’interno del succo di ciliegia.

Tale amminoacido, infatti, favorirebbe a sua volta la disponibilità di serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore, capace di favorire un buon sonno ristoratore.

Insomma, cosa aggiungere? Chi soffre di insonnia potrebbe provare a risolvere - o ridurre - il problema bevendo del buon succo di ciliegia due volte al giorno!

L’estate è alle porte e potrebbe essere davvero "gustoso" sottoporsi a questo tipo di cura con le ciliegie fresche di stagione, per concludere deliziosamente una bella cenetta e ottenere ottimi risultati prima del prossimo inverno!

www.yahoo.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna