Stampa
Visite: 2135

Tutti i benefici del ridere

La scienza parla chiaro: ridere fa bene al cuore, rassoda gli addominali e fa lavorare i muscoli del viso proprio come la ginnastica facciale. In più, una sana risata agisce sul nostro cervello favorendo il rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, che rafforzano il sistema immunitario e vi fanno sentire subito meglio.

Tecnicamente si chiama getologia ed è lo studio metodologico del ridere in relazione alle sue potenzialità terapeutiche.

E' stato dimostrato infatti che il riso ha ridotto la necessità di consumare antidepressivi, dando sorprendenti risultati anche in altre branche mediche come la cardiologia e l'oncologia.

Questa branca scientifica, nata negli anni Ottanta in America, si sta pian piano diffondendo in tutto il mondo. Proprio negli Stati Uniti, infatti, apparvero i primi dottori-clown, i famosi pagliacci che aiutano, attraverso la terapia del ridere, i bambini affetti da gravi malattie.

Ridere è antistress

Ridere protegge e rinforza il sistema immunitario, riduce l'ansia e provoca la secrezione di beta-endorfine e catecolamine che sono analgesici naturali apportatori di sensazioni di benessere.

Ridere aiuta a combattere il cancro

Nei casi di cancro,  diversi studi (per lo più italo-americani) hanno  rilevato un aumento delle cellule T e delle natural killer (NK), importantissime per contrastare il cancro cosi' come le infezioni virali.

Ridere è anti infarto

Uno studio condotto a Baltimora dall'Università del Maryland e presentato a Orlando in Florida nel 2005 ha comprovato che la risata e' in grado di aumentare l'espansione del rivestimento interno dei vasi sanguigni (endotelio) esattamente come succede con l'esercizio fisico.

Ridere fa dimagrire

La scoperta viene da un gruppo di ricercatori inglesi secondo cui ridendo per almeno un'ora al giorno per un anno intero si può addirittura perdere una taglia. Associando le risate ad una giusta dieta, quindi, il risultato può diventare sorprendente.

In più, udite udite, il riso simulato spinge il corpo a reagire esattamente come se la risata fosse reale, provocando gli stessi effetti benefici. Se non c'è proprio niente da ridere, quindi, fingete pure!

www.yahoo.com