Pin It

Il Trofeo Matteotti

Ricorrenza: ultima domenica di luglio

Il Trofeo Matteotti è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si disputa attorno a Pescara, in Italia, ogni anno nel mese di agosto.

Fa parte del circuito UCI Europe Tour, categoria 1.1.

La competizione nacque nel 1945 grazie all'impegno di un gruppo di appassionati di ciclismo guidati da Fulvio Perna: dopo le macerie della guerra, la gara rappresentava per gli organizzatori un messaggio di pace e libertà.

Il primo vincitore è stato Mario Ricci mentre nel 1946, il Trofeo è stato vinto da Gino Bartali.

Con quella del 2010 sono state disputate 64 edizioni del trofeo, che è stato per tre volte prova valida per il campionato italiano professionisti (negli anni 1965, 1975 e 1995) laureando campioni d'Italia rispettivamente Michele Dancelli, Francesco Moser, Gianni Bugno.

La sessantaquattresima edizione si sarebbe dovuta tenere il 2 agosto 2009, ma è stata annullata a causa della mancanza di fondi.

Il percorso della gara attraversa la città di Pescara ma si snoda anche nelle circostanti colline e quindi risulta essere particolarmente selettivo e tale da renderla un test valutativo importante sulla forma degli atleti in vista dei campionati mondiali che si svolgono in autunno.

Al riguardo, sul sito della manifestazione, gli organizzatori sottolineano che ben sei vincitori del Trofeo Matteotti successivamente hanno conquistando il titolo mondiale, Ercole Baldini, Marino Basso, Felice Gimondi, Francesco Moser, Moreno Argentin e Gianni Bugno.

Vedi anche: Pescara Story; Gino Bartali; Mario Ricci  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna