Pin It

Lamezia e le Terme di Caronte

Nelle provincia di Catanzaro, al centro della Calabria, alle pendici del gruppo montano del Reventino, con lo sguardo rivolto al Golfo di Sant’Eufemia, da oltre duemila anni sgorgano acque salutari che hanno, con l'efficacia delle loro proprietà terapeutiche, curato Bruzi, Greci, Romani, e Normanni.

Le acque delle Terme Caronte vengono alla luce riccamente mineralizzate dal lungo e profondo percorso sotterraneo in terreni calcari e cristallini.

La temperatura di circa 39° C. è dovuta all'alto gradiente geotermico della zona, alla grande profondità e alla velocità di risalita; trovano l'uscita in una diramazione secondaria della così detta grande faglia di Catanzaro, che và da Capo Suvero a Capo Stalettì. Le sorgenti sono due, e sono tra le più importanti dell’Italia, per la provata bontà terapeutica.

Le Terme, a pochi chilometri dal mare, in una valle a 240 m. s.l.m., circondate dalle montagne e  inserite in un bosco secolare di querce, castagni, e pini godono di un clima mite tutto l'anno.

Le Terme Caronte sono un complesso all’avanguardia attento al mutare dei tempi e alla soddisfazione del Cliente, senza tradire le radici storiche e culturali dell’impresa.

Dispongono anche di una moderna area “Benessere” ove si fondono sinergicamente le risorse naturali “Acqua e Fango” con le metodiche di cura degli inestetismi.Luogo ideale per programmi di prevenzione, cura e riabilitazione, in un ambiente climaticamente privilegiato ed ecologicamente incontaminato, nel quale ritrovare salute e benessere.

Cenni storici

Lamezia Terme, la più giovane città della Calabria, nata nel 1969 dall’unione degli antichi comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’ Eufemia, è collegata con le più importanti città da un moderno aeroporto internazionale.

Nodo ferroviario ed autostradale di rilevante importanza, florido centro agricolo, commerciale ed industriale, in pieno sviluppo è avviato ad inserirsi sempre più validamente nel contesto nazionale anche come centro termale, grazie alle acque termominerali di Caronte, tra le migliori solfuree in senso assoluto.

 

Luoghi circostanti:

Lamezia Terme ha un ricco patrimonio artistico e archeologico, con molti resti greco-romani, rinascimentali e barocchi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna