Pin It

Salsomaggiore e le sue terme

Armonia e bellezza

Crocevia di arte, natura e architettura, Salsomaggiore gode di una posizione privilegiata fra le morbide colline del par­mense.Facilmente raggiungibile dalle vicine città di Bologna e Milano, offre al visitatore un vero e proprio museo all'aria aperta dell'in­confondibile stile Liberty, famoso almeno quanto le locali acque termali, che resero Salsomaggiore popolarissima durante la Belle Epoque.

Allo scienziato che per primo attestò le virtù terapeutiche di queste acque sono dedicate le Terme Berzieri, gioiello di Art Déco.

Da sempre note per le loro proprietà antin-fiammatorie, riabilitative e rigeneratrici, le Acque termali di Salsomaggiore sono decli­nate in quattro tipologie diverse: salsoiodica naturale e deferrizzata, Acqua Madre, Acqua Madre decalcificata. Questa varietà permette di creare percorsi terapeutici e di benessere personalizzati: fanghi caldi e trattamenti per combattere disturbi artroreumatici, circolatori e ginecologici, inalazioni per risolvere problemidelle vie respiratorie, balneoterapia orale per la salute della bocca, bagni per la riabilitazione fìsica e la riattivazione motoria.

Nel Centro Benessere Berzieri, gioiello di Art Déco, percorsi e trattamenti estetici arricchiti dai principi attivi dell'acqua originaria. Nel 2009, il Centro Benessere si arricchisce di tre nuove piscine, "I Mari d'Oriente", un mix esclusivo di luci, musica e getti d'acqua per 500 metri quadrati di nuovo benessere. 

DA NON PERDERE

Calda accoglienza, ricchezza di itinerari ed eventi nel segno dello sport, della sco­perta del territorio e della gastronomia, Salsomaggiore, in provincia di Parma, nell’Emilia Romagna, si è guadagnata il primato di Città della Salute, dove ritrovare il piacere di stare bene.A 4 km dal centro di Salsomaggiore è situato il Borgo di Scipione con il suo Castello datato XI secolo e appena riaperto al pubblico. A 6 km dal centro storico il Parco Fluviale dello Stirane accoglie grandi e piccini con la sua grande varietà di flora, fauna e fossili.

CALENDARIO

1° gennaio: Grande Concerto di Capodanno,

Febbraio: Maratona delle Terre Verdiane.

Marzo/Aprile: Campionato Mondiale della Pizza.

Aprile: Fiera dell'Angelo; Luna Park; "Vita Vitalis".

Giugno-Luglio: Rock Pop and Classic Festival con l'Orchestra Arturo Toscanini.

Settembre: Finali Nazionali di Miss Italia.

Dicembre: Woma Jazz.

LA BUONA TAVOLAPer feste e ricorrenze, gli abitanti di Salsomaggiore portano in tavola anolini in brodo seguiti da bolliti misti con gustose salse; in alternativa, torteli! di erbetta e torta fritta gustata con culatello, spalla cotta e cruda e gli altri famosi salumi del parmense.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna