Pin It

Festeggiamenti in onore della Madonna del Digiuno

Si celebra il 22 febbraio

La Madonna del Digiuno a Barrea viene celebrata ogni anno il 22 febbraio e, nel panorama delle tante tradizioni di questo luogo, essa rappresenta un irrinunciabile appuntamento a cui tutti dai più piccoli ai più grandi partecipano con grande devozione.

E' considerata la giornata più sacra dell'anno in cui si osserva un rigoroso digiuno esteso anche a chi dovesse recarsi per vari motivi a Barrea.

E' giorno di vacanza per le scuole, le campane delle chiese suonano come di domenica e per le strade del paese si notano i bambini vestiti a festa accorrere verso la chiesa parrocchiale accompagnati dagli adulti.

Ma quale sia l'origine di questa festa ci si deve rivolgere alle leggende o alle tante storie che sono state tramandate di generazione in generazione.

Come quella di una lettera a caratteri d'oro apparsa sulle acque del fiume Sangro che irradiava luce quale espressione di una volontà della Madonna.

Altri riferiscono di uno scampato pericolo del paese da una invasione nemica, ma molti la invocano per la protezione dai fulmini e dai pericoli della vita.

Al digiuno totale di un tempo oggi è concesso mangiare una patata lessa a pranzo e una a cena!

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna