Pin It

La rappresentazione del Presepe subacqueo

A Villalago, il 26 dicembre verso il tramonto sul lago di San Domenico, si svolge una delle rappresentazioni più suggestive ed emozionanti delle festività natalizie di questo borgo situato all'interno della Valle del Sagittario: il presepe subacqueo.

L'evento non appartiene alla tradizione popolare essendo stato istituito in epoca recente, tuttavia si tratta di una eccezionale manifestazione molto scenografica, con una processione che si svolge sulla superficie del lago.

Esperti sommozzatori trasportano con delle zattere le statue in ceramica di Castelli fino al punto del fondale in cui verranno collocate le statue.

Il presepe è stato realizzato dall'Istituto d'Arte di Castelli, tutto in ceramica e rappresenta i Re Magi, San Giuseppe,

La Madonna e Gesù Bambino.

Tutto il lago è circondato da fiaccole, ceri accesi e fuochi d'artificio.

Nel suo genere è davvero un evento unico in tutto l'Appennino centrale tanto da richiamare diverse emittenze nazionali ed estere oltre a delegazioni di sub provenienti da varie parti d'Italia che vi assistono insieme ad un pubblico numerosissimo ed incantato dallo scenario che questo luogo sa offrire.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna