Pin It

Feste patronali di San Biagio, San Donato e Sant'Emidio.

Si celebrano il 7 e l’8 agosto

Una antica leggenda tramandata oralmente ad Alanno racconta che i tre vescovi Biagio, Donato e Emidio di passaggio nel paese furono così bene  accolti e ospitati dalla popolazione che Emidio, in segno di riconoscenza, prima di andare via si voltò indietro e guardando il borgo pronunciò le parole "Alanno tremerà ma non cadrà".

Infatti nel corso dei secoli  il territorio, pur colpito più volte  da  eventi  tellurici, non ha mai subito grossi danni, se si eccettua il crollo della chiesa dedicata a Santa Maria Assunta nel 1915 (la chiesa fu poi ricostruita dieci anni dopo mutando il nome in quello attuale di Assunzione della Beata Maria Vergine).

Un tempo erano numerose le persone che venivano  dai paesi vicini per festeggiare San Donato ma ancora adesso fedeli giungono ad Alanno da Cugnoli, Scafa, Rosciano perché hanno una forte devozione e vogliono mettere i bambini sotto la tutela del santo "la salute dei bambini era importante per una famiglia proprio ai tempi in cui la medicina era poco conosciuta e quindi c'erano spesso problemi di salute... ci si raccomandava al santo per la protezione" (Don Giorgio Giampaolo).

Durante la celebrazione della messa viene impartita infatti una speciale benedizione ai bambini per proteggerli soprattutto dal terribile "male di San Donato" cioè l' epilessia.

Anche qui, come nel vicino San Valentino in Abruzzo Citeriore, vengono poi benedette e distribuite le cosiddette "chiavucc' de San Dunat' ", che i bambini portano a casa come  talismano.

Particolarmente caro è  poi agli abitanti San Biagio che la memoria liturgica festeggia il 3 febbraio.

Alla fine della messa nel cortile della Casa di Riposo le statue dei tre Santi, fratelli nella fede, vengono portate,  in ricordo del  passaggio e della permanenza in Alanno, in  processione verso la chiesa parrocchiale con  grande partecipazione di popolo, in un corteo reso ancora più solenne dal suono della banda che ne accompagna il percorso.

Uno spettacolo musicale e un concerto  precedono abitualmente l' esecuzione dei fuochi d' artificio che chiudono la serata.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna