Pin It

La festa in onore di San Giovanni da Capestrano

Si celebra il 23 ottobre

Il 23 ottobre è un giorno di gran festa a Capestrano, è il giorno delle celebrazioni  in onore di San Giovanni da Capestrano, santo patrono del paese della provincia aquilana e Protettore universale dei Cappellani militari.

I festeggiamenti inizieranno alle 9.30 con la partenza di un corteo civile religioso e militare dal Castello Piccolomini, nonché sede comunale del paese, seguita dalla deposizione di una corona d'alloro in onore dei caduti, insieme alla delegazione dello Stato ungherese, Budapest è gemellata con Capestrano proprio grazie a San Giovanni.

Alle 10.30 avrà luogo la Santa Messa presso il Convento San Giovanni, seguita dalla processione che si fermerà davanti la casa natale di San Giovanni, restaurata con il contributo dell'Ungheria per riparare i danni del sisma del 6 aprile 2009.

Nel pomeriggio invece, alle 17, ci saranno, nella piazza antistante il Castello Piccolomini, le esibizioni degli sbandieratori dell'Aquila, seguite dagli spettacoli del gruppo storico aquilano "Rosso d'Aquila" e alle 18,00 partirà un secondo corteo storico, civile e religioso che finirà al Convento San Giovanni.

tutti pazzi per la Civita

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna