Pin It

Festeggiamenti in onore di San Rocco e Santa Maria del Popolo

Si celebrano il 18, il 19 e il 20 ottobre

A Guardiagrele, sede del Parco Nazionale della Majella, sono molto venerati i due Santi Patroni, San Rocco e Santa Maria del popolo.

Infatti in questo splendido borgo dell’entroterra abruzzese sono presenti il Duomo di Santa Maria del popolo, o Maria Maggiore, la principale chiesa della città, interamente realizzata in pietra della Majella, mentre la chiesa di San Rocco che è parte integrante della collegiata di Santa Maria del popolo, realizzata in seguito ai lavori di sopraelevazione del Settecento.

Venerdì 18 ottobre, è consuetudine aprire le festività, alle ore 17.00, con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici al suono del concerto bandistico della città di Guardiagrele.

Alle 17.30 circa si trasferisce la statua di San Rocco nel Duomo per celebrare la Santa messa.

Sabato 19 ottobre, inizia la giornata con la Santa messa mattutina per poi proseguire la giornata con la solenne processione intorno alle ore 12.00 circa.

Alle ore 17.00 si celebra la Santa messa pomeridiana seguita dal concerto bandistico dell’orchestra ospite.

Domenica 20 ottobre, alle ore 9.00 si celebra la Santa messa presieduta da alte cariche ecclesiastiche e alle 18.00 circa la processione conclusiva, seguita da uno splendido spettacolo di fuochi pirotecnici che concludono il magico weekend di Guardiagrele.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna