Pin It

Festa in onore della Madonna dell'Assunta

Si celebra il 15 agosto

A Ortona, splendida località distesa su un colle dominante la vasta distesa dell'Adriatico, il 15 agosto si festeggia la Madonna dell'Assunta, la cui effigie si custodisce nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Qui si svolgono la tradizionale novena e le varie liturgie con grande concorso popolare.

Nel pomeriggio si rinnova la partecipata processione accompagnata dalla banda e dagli spari. Nell'attiguo oratorio dei salesiani viene allestita la lotteria che prosegue fino a tarda notte.

Nel passato la vigilia della festa si procedeva all'esposizione della statua che veniva issata con una carrucola sulla sommità dell'altare maggiore, dove restava fino al momento della processione, il giorno dopo.

In quei giorni si svolgevano 4 giorni di fiera a Porta Caldari, dove si radunavano anche le giostre. Tutti i lavori venivano sospesi e si evitava anche di andare al mare.

La processione sempre con la banda era molto più seguita e articolava un percorso più lungo, scandito dagli spari che al rientro erano più forti e prolungati.

La sera, in piazza, fino a tarda notte, si esibivano orchestre, complessi bandistici e i fuochi pirotecnici concludevano i festeggiamenti.

La sera stessa veniva esposta la statua di San Rocco per la festa del giorno dopo.

Vedi anche: Ortona Story; L’Assunzione di Maria in cielo; San Rocco

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna