Pin It

Pellegrinaggio della Madonna di Monte Tranquillo

Ricorrenza: l'ultima domenica di luglio.

Una delle più suggestive tra le feste mariane, legate alla cultura pastorale, è senz'altro il pellegrinaggio della Madonna di Monte Tranquillo che tuttora si svolge a Pescasseroli

Al mattino, i fedeli prendono nella Cattedrale la statua lignea raffigurante la Vergine col bambino, ed intonando in suo onore canzoni, escono dal centro abitato e percorrono il sentiero che conduce al Santuario posto sulla vetta di Monte Tranquillo. Anticamente si usava lasciare la statua esposta all'interno della chiesetta per tutto il periodo estivo, affinché gli armenti ne ricevessero gli influssi benefici ed i pellegrini potessero offrirle devozione. Alla fine della stagione, una delegazione di paesani andava a prelevarla per riportarla nella sua sede originale.

Attualmente, invece, questa seconda fase si svolge la sera stessa del giorno festivo, quando i devoti, dopo aver trascorso l'intera giornata in montagna mangiando, bevendo e ballando, trasferiscono di nuovo la statua nella Cattedrale 

La chiesetta di Monte Tranquillo pare esista già fin dal XII secolo.

E’ stata una delle prime e poche chiese ad essere in possesso, proprio al suo fianco, di una costruzione, chiamata hospitale adibita appunto all’ospitalità.

In realtà, in principio venne utilizzata come mero luogo di accoglienza per i viandanti che percorrevano le strade di Monte Tranquillo, vicino a Pescasseroli, il che non significa che non fosse di grande importanza per questi pellegrini, dato che una volta giunti qui potevano gioire di un tetto sopra la propria testa durante il riposo notturno.

In seguito questa foresteria, se così possiamo chiamarla, nel 1644 divenne un vero e proprio hospitale, e di ciò si è a conoscenza grazie alle testimonianze di documenti che provano diverse donazioni effettuate in favore dell’hospitale di Monte Tranquillo che testimoniano benefici ricevuti da più persone.

Inoltre anche diverse targhe ai lati della chiesa stanno ad indicare l’esistenza di questo hospitale fin da alcuni secoli fa.

L’edificio danneggiato gravemente durante la guerra, venne ricostruito dagli abitanti di Pescasseroli nel 1956.

Vedi anche: Pescasseroli Story

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna