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L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.

¬ęEra conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginit√† conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte.

Era conveniente che colei che aveva portato nel seno il Creatore fatto bambino abitasse nella dimora divina.

Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste.

Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre.

Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ci√≤ che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio.¬Ľ

(San Giovanni Damasceno)

L'Assunzione di Maria è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

La Chiesa anglicana nel 2005 ha dichiarato, tramite un documento della Commissione internazionale cattolica anglicana, di aver accettato l'Assunzione di Maria, ma non in quanto dogma.

I cristiani ortodossi e armeni celebrano la Dormizione di Maria: Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo la morte. Né la Dormizione né l'Assunzione sono un dogma presso gli Ortodossi o gli Armeni.

La differenza principale tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude.

Le Chiese protestanti invece non credono nell'Assunzione di Maria, in quanto non narrata nel Vangelo.

Alcune fonti antiche e la leggenda del ramo di palma

Le prime indicazioni sull'Assunzione di Maria risalgono al periodo compreso tra la fine del secolo IV e la fine del V.

‚Äʬ†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Efrem il Siro (‚Ć 373) sosteneva che il corpo di Maria non aveva subito corruzione dopo la morte.

‚Äʬ†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Timoteo di Gerusalemme (sec. IV) scriveva che la Vergine era rimasta immortale perch√© il Cristo l'aveva trasferita nei luoghi della sua ascensione.

‚Äʬ†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Epifanio di Salamina (‚Ć 403) affermava che la fine terrena di Maria fu piena di prodigio e che quasi certamente la Vergine possedeva gi√† con la carne il regno dei cieli.

‚Äʬ†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† L'operetta siriaca Obsequia Beatae Virginis riferiva che l'anima di Maria, subito dopo la morte, si era riunita nuovamente al corpo.

Tra gli apocrifi di quest'epoca i pi√Ļ noti sono:

‚Äʬ†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† La Dormizione della Santa Madre di Dio, attribuita a San Giovanni il Teologo, ovvero l'Evangelista (sec. VI)

‚Äʬ†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Il Transito della Beata Maria Vergine, attribuito a Giuseppe d'Arimatea e posteriore al primo.

Narra il Transito della Beata Maria Vergine che la Madonna aveva chiesto al Figlio di avvertirla della morte tre giorni prima.

La promessa fu mantenuta: il secondo anno dopo l'Ascensione Maria stava pregando quando le apparve l'angelo del Signore.

Teneva un ramo di palma e le disse: Fra tre giorni sarà la tua assunzione.

La Madonna convocò al capezzale Giuseppe d'Arimatea e altri discepoli del Signore e annunciò loro la sua morte.

¬ę Venuta la domenica, all'ora terza, come lo Spirito Santo discese sopra gli apostoli in una nube, discese pure Cristo con una moltitudine di angeli e accolse l'anima della sua diletta madre.

E fu tanto lo splendore di luce e il soave profumo mentre gli angeli cantavano il Cantico dei Cantici al punto in cui il Signore dice: "Come un giglio tra le spine, tale è la mia amata fra le fanciulle" - che tutti quelli che erano là presenti caddero sulle loro facce come caddero gli apostoli quando Cristo si trasfigurò alla loro presenza sul monte Tabor, e per un'intera ora e mezza nessuno fu in grado di rialzarsi.

Poi la luce si allontanò e insieme con essa fu assunta in cielo l'anima della Beata Vergine Maria in un coro di salmi, inni e cantici dei cantici.

E mentre la nube si elevava, tutta la terra trem√≤ e in un solo istante tutti i Gerosolimitani videro chiaramente la morte della santa Maria. ¬Ľ

In quel momento Satana istigò gli abitanti di Gerusalemme che presero le armi e si diressero contro gli apostoli per ucciderli e impadronirsi del corpo della Vergine che volevano bruciare.

Ma una cecità improvvisa impedì loro di attuare il proposito e finirono per sbattere contro le pareti. Gli apostoli fuggirono con il corpo della Madonna trasportandolo fino alla valle di Giosafat dove lo deposero in un sepolcro: in quell'istante - narra il Transito della Beata Maria Vergine - li avvolse una luce dal cielo e, mentre cadevano a terra, il santo corpo fu assunto in cielo dagli angeli.

Il dogma cattolico √® stato proclamato da papa Pio XII il 1¬ļ novembre 1950, anno santo, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo").

Questo è il passaggio finale del documento, con la solenne definizione dogmatica:

¬ę Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verit√†, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorit√† di nostro Signore Ges√Ļ Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.

Perci√≤, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ci√≤ che da Noi √® stato definito, sappia che √® venuto meno alla fede divina e cattolica. ¬Ľ

(Munificentissimus Deus)

La proclamazione di questo dogma è l'unica occasione in cui un pontefice ha fatto uso dell'infallibilità papale ex cathedra, definita formalmente nel 1870.

La Chiesa dunque riconosce che in questa specifica occasione il papa ha proclamato un dogma esercitando l’uffizio di Pastore e Dottore di tutti i cristiani, e quindi con il carisma dell'infallibilità.

Lo psicanalista Carl Gustav Jung rimase impressionato dalla proclamazione del dogma.

Ritenendola "l'evento pi√Ļ rilevante della storia del cristianesimo dai tempi della riforma", defin√¨ tale proclamazione "petra scandali per una mente priva di sensibilit√† psicologica", affermando che tuttavia "il metodo che il Papa adopera per dimostrare la verit√† del dogma ha senso per la mente psicologica".

Nel nuovo dogma Jung apprezzava in particolare l'estensione simbolica della Trinità a una "quaternità" che si apriva finalmente alla dimensione femminile e, quindi, alla totalità.

Sono numerosi gli istituti religiosi dedicati all'Assunzione di Maria: gli Agostiniani dell'Assunzione, fondati a N√ģmes nel 1850 da Emmanuel d'Alzon; le Religiose dell'Assunzione, fondate nel 1839 a Parigi da Maria Eugenia Milleret de Brou; le Oblate dell'Assunzione sorte a Le Vigan nel 1865; le Piccole Suore dell'Assunzione, fondate da √Čtienne Pernet a Parigi nel 1865; le Suore dell'Assunzione della Santa Vergine, fondate nel 1853 in Qu√©bec; le Suore di Carit√† dell'Assunzione, sorte nel 1993 da un ramo delle Piccole Suore dell'Assunzione.

Vedi anche: L'Assunzione

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