Pin It

Bagnolo San Vito è un comune della provincia di Mantova in Lombardia.

Il  patrono, San Vito, si festeggia il 15 giugno.

Il territorio comunale è delimitato dal fiume Po a sud e dal Mincio a nord.

Il paesaggio risulta caratterizzato da molte opere idrauliche, specialmente gli argini maestri del Po e del Mincio e relative vaste aree golenali.

Una fitta rete di canali destinati all'irrigazione, gestita dal Consorzio di Bonifica Sud-Ovest di Mantova è di supporto a una rilevante attività agricola.

Il Comune consta di sei centri abitati: Bagnolo San Vito, Campione, Correggio Micheli, San Biagio, San Giacomo Po, San Nicolò Po.

Quest'ultima frazione è stata a lungo la più importante del Comune, ma nel corso del Novecento il baricentro si è spostato lungo l'ex SS "Romana" e a cavallo del casello autostradale "Mantova Sud" dell'autostrada del Brennero, causando una concentrazione della popolazione comunale in San Biagio e in Bagnolo San Vito.

Il loro incremento demografico è proseguito anche nel primo decennio del XXI secolo e al 31/12/08 queste due frazioni assommano circa l'80% della popolazione comunale: 2.510 abitanti a Bagnolo San Vito e 2.109 a San Biagio.

Ad accentuare ulteriormente i movimenti della popolazione verso le due principali frazioni è stato l'insediamento del centro commerciale "Città della Moda" nei pressi del casello autostradale nei primi anni duemila.

Il nome di Bagnolo San Vito discende forse dal latino balneum (acquitrino) e dal santo Vito.

A partire dal 1981, in località Forcello, nelle vicinanze della frazione di San Biagio, furono effettuati degli scavi archeologici che riportarono alla luce reperti risalenti ad epoca preromana. I reperti confermarono l'esistenza di un importante abitato del VI-IV secolo a.C. facente parte di quella colonizzazione etrusca che avrebbe portato alla fondazione di Mantova.

Allo scopo di valorizzare e divulgare i risultati scientifici conseguiti dagli scavi, il comune di Bagnolo San Vito e l'Università degli Studi di Milano promossero l'istituzione del Parco Archeologico del Forcello.

Personalità legate a Bagnolo San Vito

Learco Guerra

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna