Pin It

Budapest
Il Parco Cittadino, o Városliget, situato nella zona nord-orientale di Pest, costituisce un gradevole stacco dalla zona della città interna, colma di edifici, e include molte delle mete turistiche principali della città.

Lo scenografico Monumento Millenario è un pilastro alto 36 m sostenuto da un colonnato che delimita la piazza. In cima al pilastro troneggia l'Arcangelo Gabriele nell'atto di consegnare la corona d'Ungheria a re Stefano.

A nord della piazza c'è il Museo di Belle Arti che ospita le opere straniere più importanti della città, tra cui la collezione degli Antichi Maestri; a sud, invece, sorge il decoratissimo Palazzo dell'Arte.

All'interno del parco c'è lo Zoo Cittadino, con vicino il Grande Circo. 

Il gigantesco edificio a forma di torta nuziale che sorge a sud del circo ospita le gloriose Terme di Széchenyi.

In mezzo al parco sorge lo sbalorditivo Castello di Vajdahunyad, che si trova su un'isola del laghetto che in inverno si trasforma in una suggestiva pista di pattinaggio.

Di fronte al castello, vicino alla cappella Jak, una statua raffigura un ignoto scrivano incappucciato, detto l'Anonimo: uno sconosciuto cronista del secolo XII, autore della prima storia, in latino, del popolo ungherese. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna