Pin It

La Repubblica del Ghana è uno Stato dell'Africa occidentale con capitale Accra.

Ha una superficie di 238.540 km2 con una popolazione di 21.029.853 abitanti (circa 91 per km2).

Confina ad ovest con la Costa d'Avorio, a nord con il Burkina Faso, ad est con il Togo, ed a sud con il Golfo di Guinea.

Il territorio della Gold Coast ha ottenuta l'indipendenza dal Regno Unito il 6 marzo 1957, diventando la prima nazione sub-sahariana a farlo.

Il nome di Ghana fu scelto per la nuova nazione in riferimento all'antico Impero del Ghana, un tempo esteso in gran parte dell'Africa occidentale.

Il Ghana è un membro di molte organizzazioni internazionali tra cui il Commonwealth delle nazioni, la Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale, l'Unione Africana, la Francofonia (Membro associato) e le Nazioni Unite.

Il Ghana è il secondo maggior produttore di cacao nel mondo ed è anche sede del Lago Volta, il più grande lago artificiale del mondo.

La parola Ghana significa re guerriero, ed era il titolo concesso ai re del medievale Impero del Ghana. Geograficamente, l'Impero del Ghana si estendeva circa 500 miglia (800 km) a nord-ovest del moderno Ghana, ed comprendeva territori nella zona del fiume Senegal e ad est verso il fiume Niger, nei moderni Senegal, Mauritania e Mali.

Ghana è stato adottato come nome giuridico per la Gold Coast con l'indipendenza il 6 marzo 1957, tuttavia, non è stato fino al 1 luglio 1960 che il Ghana ha affermato la sua completa autonomia dalla Gran Bretagna e divenne noto come Repubblica del Ghana.

Fino al 1957, anno dell'indipendenza, il paese conosciuto oggi come Ghana era un insieme eterogeneo di territori, abitati da popolazioni diverse e con una storia differente, che sotto il colonialismo inglese erano stati posti sotto un unico governo centrale, con sede ad Accra.

Fonte Wikipedia

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna