Castiglione a Casauria è un comune della Provincia di Pescara, in Abruzzo.
Il patrono, San Biagio, si festeggia il 3 febbraio.
Frazioni: San Clemente a Casauria, Cervarano, Madonna della Croce.
Confina con i comuni di Bolognano, Bussi sul Tirino, Pescosansonesco, Pietranico, Tocco da Casauria, Torre de' Passeri.
Il territorio comunale è compreso nell'area del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Sul territorio del comune sorge l'Abbazia di San Clemente a Casauria, uno dei più insigni edifici monastici abruzzesi.
Nella parrocchiale è conservato un tabernacolo del XIV secolo.
II paese, sviluppatosi su un crinale a nord del fiume Pescara, conserva diverse case con bei portali e finestre in pietra.
Notevoli sono il portale trecentesco della chiesa di San Francesco e l'altro quasi coevo della chiesa di Santa Maria Assunta, e il palazzo de Petris (secoli XIII-XVIII).
Nei dintorni, alle pendici boscose del Monte Morrone, si apre nella roccia la suggestiva grotta di Sant’Angelo, luogo rupestre di culto.
A breve distanza dal paese sorge la chiesa abbaziale di San Clemente a Casauria, unica reliquia, insieme ad un'ala del monastero, di quella che fu la più importante abbazia della regione.
Fondata nell'871 nei pressi del pagus romano Interpromium dall'imperatore Lodovico II per sciogliere un voto, saccheggiata nel 920 dai Saraceni, risorta e poi di nuovo saccheggiata nella seconda metà dell'XI secolo da Ugo Malmozzetto, restaurata all'inizio del secolo successivo, venne completamente ricostruita dagli abati Leonate e Ioele nella seconda metà del 1100.
Danneggiata più volte dai terremoti, è sempre stata restaurata.
Si accede alla chiesa attraverso tre portali, quello centrale dotato di importantissimi battenti bronzei del XII sec. preceduti da un grande portico la cui facciata, nella parte superiore, mostra i segni dei restauri di metà Quattrocento.
All'interno, a tre navate, che mostra tuttora i segni del terremoto della metà del Trecento, emergono il ciborio (XIV sec.), che sovrasta un sarcofago romano adattato ad altare, l'ambone (XII sec.) e il candelabro per il cero pasquale.
Nella cripta, per la cui costruzione sono stati utilizzati elementi di spoglio romani, si riconoscono ancora parti della struttura del IX secolo.
Nel 987 si ha la prima menzione del paese che pare sia stato edificato intorno al 980 dall'abate Adamo I dell'abbazia di San Clemente a Casauria.
È documentato come feudo dei Cantelmo dal 1345 al 1569, quando venne venduto ai d'Afflitto.
Successivamente fu dei Mattucci, e poi dei de Petris.
Personalità legate a Castiglione a Casauria
Eventi e tradizioni
Febbraio, primi giorni: Festa in onore dei Patroni San Biagio e Sant’Emilio, con celebrazioni religiose e tradizionale sagra del moscato e della ciambella;
Agosto, 16: festa in onore di San Rocco e sagra della porchetta:
Settembre, 14: Festa in onore della Madonna della Croce presso l'omonima frazione.