San Demetrio ne' Vestini è un comune della Provincia dell'Aquila, in Abruzzo.
Il patrono, San Demetrio, si festeggia il 26 ottobre.
Frazioni: elenco in fondo alla pagina.
Confina con i comuni di Barisciano, Fagnano Alto, Poggio Picenze, Prata d'Ansidonia, Rocca di Mezzo, Sant'Eusanio Forconese, Villa Sant'Angelo.
Le ville che formano l'abitato conservano diversi edifici monumentali.
Delle chiese segnaliamo la barocca parrocchiale di San Demetrio, e l'ottocentesca Santa Maria dei Raccomandati con all'interno diversi bei dipinti, tra i quali alcuni di Teofilo Patini, mentre dei palazzi, quelli Dragonetti e Cappelli.
La frazione Stiffe è nota per la presenza delle Grotte omonime, che si aprono nella parete rocciosa di una forra sovrastante il centro abitato.
Sono percorse da un torrente sotterraneo formante una serie di laghetti e cascate che, insieme alle stalattiti e alle stalagmiti, le rendono assai suggestive.
L'attuale toponimo è successivo all'unità d'Italia, prima il paese si chiamava solo San Demetrio.
In un documento del X secolo compaiono le villas Sanati Demetry.
La più antica di queste ville che formano l'abitato, questo, a struttura policentrica, è costituito dall'aggregazione di sette distinti nuclei, è quella di San Giovanni.
Già uno dei castelli del Contado dell’Aquila, nel XVI secolo, dopo la ribellione di questa città, fu concesso a Ferrante d'Aquilera.
Nel tardo Settecento apparteneva col titolo di Ducato alla famiglia Arcamone.
Durante la notte del 6 aprile 2009 un terremoto di magnitudo 5,8 della scala Richter ha scosso l'Abruzzo causando a San Demetrio ne' Vestini numerosi danni agli edifici.
Tra i più ingenti si segnalano il crollo dell'affacciata della Chiesa della Madonna dei Raccomandati, il crollo del campanile della chiesa di San Giovanni nella frazione omonima, e la devastazione del Lago Sinizzo.
Nel paese ci sono state 3 vittime.
Il comune ha istituito un sito internet per l'emergenza terremoto nel quale è possibile anche effettuare una donazione per la ricostruzione del paese.
Personalità legate a San Demetrio
Antonio Cappelli
Emidio Cappelli (San Demetrio ne' Vestini, 1806-1868) è stato deputato del Regno d'Italia e autore, tra l'altro, della novella intitolata La bella di Camarda.
Orazio Antonio Cappelli (San Demetrio ne' Vestini, 1742 - Napoli, 1826) è stato ministro del Regno delle Due Sicilie.
Eventi e tradizioni
Pasqua, festa della Madonna Rossa;
Giugno, 13: Festa in onore di Sant’Antonio da Padova;
Giugno, 23: il fuoco di San Giovanni;
Agosto, 13-14-15: Sagra del pane;
Novembre, 21 : "Fiera delle Bucalette".
Frazioni: Cardabello, Cardamone, Cavantoni, Collarano, Colle, San Giovanni, Stiffe, Villagrande