Pin It

Rocca Santa Maria è un comune sparso della Provincia di Teramo, in Abruzzo.

Il patrono, San Lorenzo, si festeggia il 10 agosto.

Frazioni: elenco in fondo alla pagina.

Confina con i comuni di Amatrice (RI), Cortino, Torricella Sicura, Valle Castellana.

Fa parte del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Il suo nome deriverebbe dalla scomparsa torre posta nei pressi della villa di Riano, che insieme al territorio fu tradizionalmente feudo, insieme a Bisegno, del Vescovo Aprutino.

La località di Imposte, è così chiamata perché, un tempo, era punto d'arrivo della corriera per la posta, che veniva poi smistata nel territorio circostante.

Nei suoi pressi nasce il fiume Vezzola, affluente di sinistra del fiume Tordino.

Poco fuori della contrada Tavolerò, abbandonata, sorge la diruta chiesa tardoduecentesca di San Flaviano, costruita probabilmente sui resti di un preesistente edificio di culto dal quale proverrebbero gli elementi lapidei lavorati (secc. XI-XII) reimpiegati nel portale e nelle monofore della facciata.

Sono venuti alla luce resti di un abitato, pare di età imperiale, nei pressi di Forno, e di stazzi, della stessa epoca, in varie località; diversi toponimi prediali indicherebbero, però, che in età romana ben più numerosi dovevano essere gli insediamenti.

Nel Medioevo ebbe notevole importanza la cosiddetta "Rocca Santa Maria", struttura fortificata di cui rimangono resti in località Colle Castello.

Il toponimo Rocca Santa Maria, dal titolo della chiesa di Riano, documentato per la prima volta nel 1273, ha sempre indicato non un singolo abitato ma un territorio, feudo del vescovo di Teramo dal 1279 sino al 1806, costellato già dall'alto Medioevo di piccoli insediamenti.

Personalità legate a Rocca Santa Maria

Marco Sciarra, detto il Re della campagna

Michele Di Pasquantonio

Eventi e tradizioni

Prima settimana di agosto: sagra del fungo porcino e della pecora alla "callara".

Frazioni

Acquaratola, Alvelli, Belvedere, Canili, Ceppo, Cesa, Castiglione, Ciarelli, Colle, Cona Faiete, Faiete, Fioli, Fiume, Forno, Fustagnano, Imposte, sede del Comune, Licciano, Macchia Santa Cecilia, Martese, Paranesi, Pomarolo, Riano, San Biagio, Serra, Tavolero, Tevere.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna