Pin It

Oricola è un comune della Provincia dell'Aquila, in Abruzzo.

Il patrono, Santa Restituta, si festeggia il 17 maggio.

Frazioni: elenco in fondo alla pagina.

Confina con i comuni di Arsoli (RM), Carsoli, Pereto, Riofreddo (RM), Rocca di Botte, Vallinfreda (RM), Vivaro Romano (RM).

 

Il piccolo paese è posto al confine con il Lazio ed è dominato dall'antica rocca presso il Piano del Cavaliere, ricostruita nella se­conda metà del quattrocento, da cui è stato ricavato in parte l'attuale municipio.

Dopo la dominazione normanna del XII secolo, Oricola divenne feudo degli Orsini e, successivamente, dei Colonna, seguendo in ciò il destino di tutto lo Stato di Tagliacozzo.

Da vedere, le chiese di Santa Restituta con all'interno, affresco duecentesco e la parrocchiale del SS. Salvatore, che conserva un organo di grande pregio artistico, costruito nel 1855 dal romano Tommaso Vayola, artefice di altri organi di chiese marsicane: Poggetello di Tagliacozzo, Santa Maria delle Grazie; Collelongo, Santa Maria Nuova.

Nelle vicinanze, in posizione solitaria, si trova l'antico Santuario della Madonna dei bisognosi.

Rinvenimenti archeologici at­testano la pre­senza di insedia­menti sul suo territorio sin dal periodo italico, ed italica sem­bra che sia an­che l'origine del toponimo, da "ocre", monte.

Il borgo, del qua­le si ha menzio­ne dal IX secolo, è divenuto Co­mune solo agli inizi del ventesimo secolo, prima era frazione di Pe­reto.

Eventi e tradizioni

Maggio, 17: Festa in onore di Santa Re­stituta;

Maggio, 18: Festa on onore di San Luigi;

Lu­glio: Sagra dei fagioli;

Agosto, 14: Sagra della lumaca;

Agosto: Sagra della bi­stecca di pecora.

Frazioni: Civita, Colle Crescenzo, Colonnella, Golfarolo, Pezzetaglie

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna