Collelongo è un comune della Provincia dell'Aquila, in Abruzzo.
Il patrono, San Rocco, si festeggia il 16 agosto.
Confina con i comuni di Balsorano, Civita d'Antino, Lecce nei Marsi, Ortucchio, San Vincenzo Valle Roveto, Trasacco, Villavallelonga.
Il paese si trova a 915 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Mal Passo e a confine con il Parco nazionale d'Abruzzo, la Ciociaria, e la pianura del Fucino.
Si segnalano la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dal portale cinquecentesco, la chiesa di Santa Maria Nova, all'interno altari barocchi, un organo del 1745 e tele moderne di R. Tommasi Ferroni e L. Ventrone, la torre ducale, e palazzo Botticelli con all'interno un Antiquarium e un Museo della cultura materiale.
In località San Castro, immerse nella vegetazione, affiorano mura poligonali.
Insediamenti sul suo territorio sono documentati sin dalla preistoria.
Alcuni storici, ad esempio Walter Ciancusi, ipotizzano la nascita di questo paese intorno all'anno mille, in una diversa ubicazione da quella odierna: alle pendici della montagna detta Calvario.
Prima menzione dell'attuale abitato, sorto nei pressi del vicus Amplero, risale al secolo IX.Prima del 1220 Collelongo disponeva di un castello alle pendici suddetto monte, ma Federico II lo fece distruggere insieme a più di duecento altri castelli in seguito al General Parlamento di Capua.
Il paese nel 1150 era feudo del conte Ruggero di Albe.
Dei successivi feudatari vanno ricordati i Piccolomini e i Pignatelli.
Il terremoto del 1915 danneggiò l'abitato.
Personalità legate a Collelongo
• Ottaviano del Turco (Collelongo 1944), politico
Eventi e tradizioni
16 gennaio: festa di Sant’Antonio Abate, con rito propiziatorio legato alla raccolta del grano: vengono benedette le "cottore" (grandi paioli per cuocere il granturco); inoltre, sfilate delle conche "rescagnate" (abbellite); 1a domenica di maggio, Rassegna Interregionale di cori e danze folkloristiche; 1a domenica di agosto, sagra dell'agnello;
15-16-17 agosto: feste patronali in onore dell'Assunta e di San Rocco, contemporaneamente si svolgono manifestazioni sportive e gastronomiche;
Periodo natalizio: Presepe vivente nei suggestivi scenari naturali dei prati delle Mature.