Le antiche chiese di Pescara

Ricostruzione storiografica di Elisabetta Mancinelli    email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei documenti pontifici più antichi, anteriori al XIII secolo, si ha menzione,  nella città chiamata ancora Aterno, di cinque chiese tutte appartenenti al vescovo di Chieti:

Il fattore bellezza nella ricostruzione dell’Aquila

Il 24 luglio scorso si è tenuto all’Aquila, nella basilica di San Giuseppe Artigiano, il convegno “Recuperiamo la Bellezza – L’Aquila modello di rinascita tra identità storica e futuro”, promosso ed organizzato da One Group, società di comunicazione e casa editrice aquilana.

Leggi tutto...

Quando il digitale aiuta la vivibilità

di Veronica Ulivieri*

 

Gli ingredienti per costruire una città intelligente sono tanti, ma il cervello, le meningi interconnesse che leggono la realtà, sono le tecnologie digitali.

Trascurarle sarebbe un po' come fare una torta senza lievito: semplicemente non funziona.

Alcuni esempi “viventi” di città che sanno sfruttare bene questa opportunità ci sono già, a partire da Barcellona e Busan, vincitrici del premio Areté Urban Innovation.

Niente di nuovo sotto il tetto:

il riciclo conquista la casa

 di Simone Finotti* 

Sarà la congiuntura non delle più felici, sarà che siamo più consapevoli e meno spreconi, fatto sta che la tendenza sembra proprio segnata: ci stiamo abituando a guardare con un occhio nuovo anche le cose vecchie, quelle che non usiamo più e che fino a ieri, senza pensarci troppo, buttavamo via con un sospiro di sollievo. 

Così risplenderà Villa Reale a Monza nonostante i gufi che umiliano l’arte

Nell’era dei pregiudizi che avvolge la difficile gestione della cultura in Italia, ve ne sono due di particolare gravità: che nulla si faccia per salvare il nostro ingente patrimonio storico-artistico e che ciò che è pubblico non possa minimamente essere intaccato dall’intervento privato.