La Polizia di Stato, insieme ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Penitenziaria, è una delle quattro forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, del Ministero dell'interno.

La sua fondazione viene celebrata ogni anno il 10 aprile.

La Guardia di Finanza (abbreviata ufficialmente in G. di F. o informalmente in GdF) è un corpo di polizia ad ordinamento militare, parte integrante delle forze armate italiane, facente contemporaneamente parte delle quattro forze di polizia italiane: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, e dipendente direttamente dal ministro dell'economia e delle finanze.

L’anniversario si celebra il 21 giugno.

Creata il 1° ottobre 1774 nel Regno di Sardegna, entrò a far parte delle forze italiane nel XIX secolo.

L'Arma dei Carabinieri (in precedenza Corpo dei Carabinieri Reali), insieme alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Penitenziaria, è una delle  quattro forze di polizia italiane.

Il Corpo dei Carabinieri nacque il 13 luglio 1814

La festa anniversaria è stata fissata al 5 giugno di ogni anno con circolare del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri n. 204/41-1914 dei 7 aprile 1921:

La storia dei Bersaglieri

I bersaglieri sono una specialità dell'Arma di fanteria dell'Esercito italiano.

Ogni anno, il 18 giugno si festeggia l'anniversario della loro costituzione, avvenuta nel 1836.

Pillole di Storia degli Alpini

di Corradino Palmerini * 

1.     Costituzione del Corpo degli Alpini

 

Ufficialmente gli Alpini nascono con Regio Decreto del 15 ottobre 1872, che stabiliva la costituzione di 15 Compagnie alpine sperimentali.