Salsomaggiore e le sue terme

Armonia e bellezza

Crocevia di arte, natura e architettura, Salsomaggiore gode di una posizione privilegiata fra le morbide colline del par­mense.Facilmente raggiungibile dalle vicine città di Bologna e Milano, offre al visitatore un vero e proprio museo all'aria aperta dell'in­confondibile stile Liberty, famoso almeno quanto le locali acque termali, che resero Salsomaggiore popolarissima durante la Belle Epoque.

Allo scienziato che per primo attestò le virtù terapeutiche di queste acque sono dedicate le Terme Berzieri, gioiello di Art Déco.

Tabiano e le sue terme

Terra di serenità

Ritrovare il gusto di una passeggiata o di una pedalata nel verde, assaporando un relax davvero appagante e un benessere totale.

Tutto questo è possibile a Tabiano, piace­vole località della provincia di Parma, in Emilia Romagna, da cui è facile raggiungere le vicine città d'arte, Piacenza e Parma, o inerpicarsi sulle verdeggianti colline del preappennino emiliano per affascinanti itinerari.

TERME DI SANTA LUCIA

Tre acque diverse ma ugualmente efficaci, tanto per la cura delle malattie respiratorie quanto per quelle del ricambio, le otorinolaringoiatriche e le ginecologiche.

Sono le Acque di Santa Lucia e di Rofanello, ben conosciute nel XV secolo quando sembrava che fossero addirittura insufficienti a fronte della ampia affluenza dei forestieri che si recavano alle Terme in cima ad un colle a pochi passi dalla cittadina di Tolentino.

TERME DI TORRE CANNE

Lungo il litorale di Fasano, nella provincia di Brindisi, in Puglia, sono presenti moderne strutture ricettive, e uno tra i più moderni stabilimenti termali del Mezzogiorno: le Terme di Torre Canne.

Le Terme di Torre Canne, annesse al Grand Hotel, sono uno dei più prestigiosi ed attrezzati complessi termali della Puglia.

TERME ACQUA PIA

A pochi chilometri dalla cittadina siciliana di Montevago, nella ridente Valle del Belice, si trovano le Terme di Acqua Pia conosciute fin dall’antichità ma pienamente valorizzate solo in epoca recente con la costruzione di un moderno stabilimento termale e di strutture ricettive finemente incastonate nel territorio naturale.

Un po’ di storia Come molte altre terme in Italia, anche quelle che sgorgano appena fuori dalla località di Montevago, nella provincia di Agrigento, in Sicilia, le Terme di Acqua Pia, sono circondate da un alone di leggenda.